1. Home
  2. Casa
  3. Agenzie Immobiliari e Notai

Studio notarile Di Taranto Francesco a Vieste

Studio notarile fondato nel 2012 specializzato nella gestione di diverse pratiche notarili come atti societari, compravendite immobiliari e mutui

12-12-2022

Agenzie Immobiliari e Notai

Studio notarile Di Taranto Francesco a Vieste (FG)

Lo studio notarile Di Taranto Francesco con sede a Vieste in provincia di Foggia, è stato fondato nel 2012 per garantire ai clienti un’ampia gamma di servizi professionali per la gestione di pratiche notarili. Lo studio si occupa di atti societari di qualsiasi tipologia come la fusione oppure la scissione di due società. Quando si parla di atto societario si vuole far riferimento a un atto costitutivo di una società oppure che ne modifica le caratteristiche e i rapporto tra i vari soci. Ci sono, inoltre, servizi di supporto per variare la denominazione oppure la ragione sociale, per effettuare la trasformazione della società entro 60 giorni e trascorsi sei mesi dalla pubblicazione del relativo registro delle imprese. Infine, è possibile anche ottenere assistenza per atti societari che pongono fino all’attività con la cessione dell’azienda oppure di una cessione di un ramo dell’azienda a favore di un nuovo gruppo di investitori e soci.

Supporto professionale per la compravendita immobiliare

Il notaio è tutti gli effetti un ufficiale pubblico perché deve garantire la corretta stesura e gestione di un atto pubblico come la compravendita immobiliare che si concretizza con il rogito. Lo studio notarile Di Taranto Francesco si occupa di servizi dedicati a questo genere di attività, offrendo l’esperienza acquisita e la professionalità di cui dispone. Spesso si tende a credere che l’attività del notaio sia semplicemente quella di constatare l’avvenuta la vendita di un immobile a vantaggio di un acquirente ma, in realtà, il ruolo del notaio è ben più importante. Nello specifico, quando viene sottoscritto un compromesso per renderlo valido a tutti gli effetti di legge occorre la presenza del notaio che prende atto del versamento di una caparra e del fissare un tempo massimo entro il quale bisognerà ritrovarsi e procedere con il rogito finale. Durante questa fase sarà compito del notaio effettuare delle verifiche fondamentali per evitare brutte sorprese sia per l’acquirente sia per il venditore. Il notaio verifica che non ci siano pendenze sull’immobile oppure ipoteche e situazioni di illeciti edili. Verranno valutate anche altre questioni come le modalità con cui l’attuale proprietario è entrato in possesso della casa perché in alcune situazioni, come le donazioni, c’è il rischio che altri potenziali eredi possano impugnare la donazione e creare non pochi problemi all’acquirente.

Pratiche per mutui e non solo

Lo studio notarile Di Taranto Francesco si occupa, sul territorio della provincia di Foggia, di vari servizi per venire incontro alle richieste dei clienti. Rimanendo nella sfera delle compravendite immobiliari, lo studio è specializzato nelle pratiche necessarie per il mutuo che può essere utilizzato per l’acquisto di una casa oppure per la ristrutturazione. Anche in questo caso il notaio dovrà garantire che l’immobile non sia già oggetto di un’ipoteca e che ci siano tutti i presupposti necessari per sottoscrivere il contratto. Tra le altre pratiche notarili messe a disposizione c’è la possibilità di gestire atti di donazione di un immobile e di qualsiasi altro bene e di tutto quello che rientra nel diritto immobiliare. Possono essere rilasciate visure ipotecarie e catastali o certificati di vario genere come quelli ipocatastali. In aggiunta, il notaio Di Taranto offre consulenza per le aziende e si occupa di testamenti e autenticazione atti privati. Contatta lo studio notarile Di Taranto Francesco per fissare un appuntamento.

Potrebbero interessarti anche