1. Home
  2. Casa
  3. Disinfestazione e Spurghi

Biodis disinfestazioni green: ambiente e salute al primo posto

Biodis è un'azienda green che si occupa della lotta agli infestanti, con derattizzazioni e disinfestazioni che rispettano la salute e l'ambiente

10-01-2023

Disinfestazione e Spurghi

Biodis di San Giovanni Rotondo è un’azienda che ha fatto dell’innovazione tecnologica il suo punto di forza: i prodotti a basso impatto ambientale vengono impiegati per realizzare tutti i tipi di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di qualunque ambiente o materiale.

L’importanza del monitoraggio e dei successivi interventi

Gli ambienti di lavoro, specialmente quelli che trattano alimentari, ma anche abitazioni private e luoghi in cui convivono animali ed esseri umani, sono soggetti a infestanti di vario genere che vanno prevenuti ed eventualmente eliminati per poter vivere in contesti sani. Troppo spesso però, per intervenire in questo senso, i controlli non vengono effettuati in modo preventivo e l’intervento dei tecnici risulta spesso invasivo in termini di tossicità (con evacuazioni degli ambienti per l’impiego di prodotti chimici). Biodis impiega un metodo di lavoro molto innovativo che interviene soltanto in caso di reale bisogno e con prodotti il più possibile atossici e innocui per uomini e animali. Il monitoraggio preventivo consiste nel posizionare esche placebo, di numerare le postazioni e, periodicamente, di valutare cosa accade: si tratta di un sistema non cruento e preventivo che prevede poi l’impiego di materiale altrettanto biologico, solo se necessario.

I servizi di Biodis: tutte le novità del settore a vostra disposizione

Fra i tanti servizi di Biodis, troviamo: disinfezione con ozono, derattizzazione, sanificazione cimici da letto, disinfestazione, controllo con trappole UV, allontanamento volatili, criodisinfestazione, video trappole per roditori, disinfestazione del legno. Di particolare interesse, abbiamo le ultime tre. La disinfestazione criogenica si sta diffondendo sempre di più, in quanto va nella direzione delle normative europee che richiedono l’impiego di sostanze atossiche: l’azoto viene utilizzato per vari tipi di infestanti, applicato nelle zone ritenute critiche e, grazie alle sue temperature glaciali, è in grado di debellare nidi e depositi di ospiti indesiderati. Per sua natura, l’azoto non è un conduttore, motivo per cui può essere impiegato anche sulle apparecchiature elettriche.
Le video trappole per roditori sono invece dispositivi installati in vari punti dell’ambiente esaminato e in grado di monitorare i comportamenti dei topi 24 ore al giorno, tutti i giorni: questo metodo, del tutto incruento, consente di intervenire solo se necessario e con l’impiego di materiale green. Inoltre, la sua efficacia consiste proprio nell’avere un luogo sempre protetto, in perfette condizioni e sicuro.
Infine, il legno è sottoposto a infestanti come i tarli: Biodis impiega una tecnica a microonde, per proteggere il legno dei vostri mobili, con un trattamento essenziale da eseguire soprattutto prima di intraprendere un restauro.

Interventi pianificati secondo le norme HACCP

Tutte le imprese alimentari (ma non solo) sono tenute, con obbligo di legge, a seguire il piano di disinfestazione previsto dalla normativa HACCP. Biodis impiega alla lettera i programmi previsti dai protocolli, per garantirvi di essere sempre in regola. Il vostro impegno sarà minimo, in quanto una volta pianificata la tipologia di monitoraggio e intervento, sarà cura della Biodis tenervi aggiornati su tutte le procedure che verranno eseguite e sullo stato dell’ambiente in cui operate.
I prodotti a basso impatto ambientale faranno certamente la differenza, perché verranno rispettate la vostra salute e quella delle persone e degli animali presenti.

Potrebbero interessarti anche