1. Home
  2. Bellezza
  3. Tatuaggi e piercing

Vuoi fare un tatuaggio piccolo? Ecco tante idee

I tatuaggi piccoli sono adatti sia a uomini che donne e possono avere profondi significati. Per un disegno originale si possono valutare tante idee: ecco quali

15-11-2022

Tatuaggi e piercing

Tatuaggi piccoli, fini, eleganti, discreti e significativi sono molto apprezzati da tantissime persone, sia uomini che donne. Non tutti quelli che scelgono di tatuarsi, infatti, decidono di optare esclusivamente per grandi disegni, ma c’è chi preferisce soggetti di piccole dimensioni, originali, dal tratto delicato solo nero o utilizzando colori vivaci e che catturano l’attenzione.

Si potrebbe pensare che i tatuaggi geometrici o fantasiosi purchè piccoli piccoli abbiano dei limiti e che siano quasi tutti uguali, ma con un po’ di fantasia sono tanti e diversi i disegni che si possono scegliere e incidere sulla pelle.

Un grande aiuto può arrivare dal tatuatore, che, se esperto in soggetti di piccole dimensioni, può concretizzare le idee del cliente, assecondandone le preferenze, i suoi gusti o il significato che vuole dare al suo tatuaggio.

Tatuaggi piccoli: come scegliere il tatuatore

Shutterstock

Scegliere un buon tatuatore, anche se si hanno le idee ben chiare sul disegno che ci si vuole tatuare, è importantissimo. Solo in questo modo si potrà uscire dallo studio soddisfatti di ciò che è stato impresso sulla pelle e senza correre il rischio di infezioni del tatuaggio o di avere delle esperienze spiacevoli.

Se non si ha un tatuatore di riferimento, è bene fare attenzione ad alcuni dettagli per capire se si sta facendo la scelta giusta. Innanzitutto, si devono valutare le condizioni igieniche dello studio, che deve essere pulito e accogliente. Si deve trattare di un centro autorizzato, il professionista deve indossare i giusti dispositivi, come i guanti, e usare strumenti monouso e sterilizzati.

Ogni tatuatore ha un suo stile o ne predilige alcuni rispetto ad altri. Per essere soddisfatti del risultato finale è opportuno selezionare un tatuatore affine ai propri gusti e che sia in grado di riprodurre il disegno che si è scelto.

Un bravo professionista riesce a instaurare un buon dialogo con il cliente. È attento alle sue esigenze, propone alternative al disegno se necessario, espone con sincerità eventuali criticità dell’idea iniziale ed elenca le possibili soluzioni. Sa indicare tempi e costi necessari e si rifiuta di tatuare minorenni che non abbiano ottenuto l’autorizzazione del genitore.

Tatuaggi piccoli: in quali parti del corpo

I piccoli tatuaggi si adattano ad ogni parte del corpo, anche quelle di piccole dimensioni. Possono essere fatti sui polsi, sia nella parte esterna che in quella interna oppure si può fare un piccolo tattoo sulle mani. Sono perfetti per decorare tutte le dita.

Tatuaggi di piccole dimensioni possono essere effettuati anche dietro l’orecchio o al suo interno. Gli altri posti più gettonati sono le caviglie, il collo e le spalle. I più audaci optano per il viso, scegliendo di tatuarsi poco al di sotto dell’occhio,

Tatuaggi piccoli: tante idee da cui prendere ispirazione

Chi pensa che le possibilità di scelta, tra i tatuaggi piccoli, siano limitate, si sbaglia. Con un po’ di fantasia si può ottenere un tatuaggio originale e bellissimo anche se di piccole dimensioni. Sul web si possono trovare tantissime idee di tattoo dalle quali prendere ispirazione.

Tra i tatuaggi piccoli più diffusi ci sono le lettere, disegnate con tipi di caratteri diversi a seconda del proprio gusto. Ci si può tatuare la propria iniziale o quella di una persona cara. In alternativa, si può scegliere una parola significativa, una frase o un breve aforisma. In molti optano per una lingua straniera, come l’inglese o il francese, o una lingua antica, come il latino.

Per un tatuaggio di dimensioni ridotte si può scegliere di optare per delle stelle, uno o più pianeti o la costellazione del proprio segno zodiacale. Ogni pianeta ha un proprio significato. Marte, ad esempio, rappresenta la passione, mentre Venere la femminilità e l’amore.

Un tatuaggio sole e luna insieme piccolo può indicare la fusione di due mondi diversi, l’armonia, la perfezione e la rinascita. Può anche essere inteso come simbolo di un amore, di un’unione o di un matrimonio.

Gli appassionati del mondo marino possono decidere di incidere sulla pelle tatuaggi ispirati al mare. Si può scegliere tra code di sirene o sirene stilizzate, onde, conchiglie, stelle marine, piccole barche, cavallucci marini o un’ancora.

Gli amanti degli animali trovano ampia possibilità di scelta. In maniera stilizzata si possono scegliere tra disegni di gatti, cani, delfini, farfalle, ricci, elefanti, lupi, volpi, meduse piccole orme o tanto altro ancora. L’animale da disegnare si può scegliere in base al significato che rappresenta.

Ad esempio, un tatuaggio leone piccolo è simbolo di grande autostima, forte personalità, regalità, energia, forza, coraggio e senso di protezione. Un piccolo serpente sul braccio può indicare una rinascita personale, il rinnovamento e la trasformazione.

Altri disegni che si possono prendere in considerazione sono dei piccoli fiori, cuori, soggetti botanici (foglie e alberi), simboli portafortuna (trifogli, coccinelle o altro), simboli religiosi, fiocchi, note musicali, saette, frecce e molto altro. Facendo delle brevi ricerche online o facendosi consigliare da un professionista si possono trovare tante idee per il proprio tatuaggio.

Su PagineGialle si può trovare il tatuatore più vicino alla propria zona.

Potrebbero interessarti anche