1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Guida utile ai metodi di depilazione: quali sono i migliori?

Di metodi di depilazione ce ne sono davvero tanti, dai più efficaci e duraturi ai più rapidi, ma con risultati anche più temporanei. Ecco la nostra lista con tutti i pro e i contro

Estetica

La lotta ai peli superflui, sia per gli uomini che per le donne, si avvale di numerosi alleati, da quelli più semplici come la crema depilatoria fino a quelli più avanzati ed efficaci come l’epilazione laser.

Ecco tutti i metodi di depilazione utilizzati per contrastare gli odiati peli: uno dei più popolari è la lametta.

Metodi di depilazione: pro e contro

La lametta è sicuramente il metodo più veloce, economico e indolore per eliminare i peli dalle gambe, zona solitamente più trattata per evidenti motivi estetici.Tuttavia, depilarsi con la lametta ha i suoi pro, ma anche i suoi contro.

Tra i vantaggi annoveriamo senz’altro la velocità, perché una passata di lametta richiede davvero pochissimo tempo: la pelle deve essere ammorbidita con dell’acqua calda e sapone. Indolore e veloce la lametta presenta un grande inconveniente: la ricrescita. Dal momento che questo strumento taglia il pelo alla radice senza toccarne il bulbo, il pelo tende naturalmente a ricrescere anche molto velocemente.

Dunque, la lametta non è il modo migliore per depilarsi, ma rappresenta un’ottima soluzione quando si vuole perfezionare il risultato dopo una ceretta brasiliana.

Metodi di depilazione: come togliere i peli dalle gambe senza ceretta

Chi desidera togliere i peli dalle gambe senza ceretta si affida spesso alla lametta o al rasoio elettrico, ma ci sono altri metodi sicuramente più efficaci e che garantiscono risultati più duraturi nel tempo.

Tra questi vanno citati indubbiamente l’epilatore elettrico e l’epilazione laser o con luce pulsata.

Nel primo caso, l’epilatore elettrico è un metodo facile da utilizzare anche a casa e non richiede ulteriori spese. Richiede un po’ di tempo e non è del tutto indolore. Tra i rischi maggiori dell’utilizzo dell’epilatore ci sono i peli incarniti, problema ovviabile attraverso un scrub effettuato qualche ora prima dell’epilazione o effettuando il body brushing, utile anche per la cellulite.

L’epilazione a laser rappresenta indubbiamente la nuova frontiera tra i metodi di depilazione, perfetto per chi desidera un risultato ottimale e duraturo nel tempo.

Metodi di depilazione alternativi: il filo arabo

Chi non ama i classici metodi di depilazione può ricorrere alla tecnica dell’epilazione con filo arabo. Si tratta di un sistema di depilazione che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese e che consiste in una tecnica indiana molto antica, consigliata per le zone più delicate del corpo. Si tratta di un sistema di depilazione minimamente invasivo ed estremamente preciso, che impiega un sottile filo di cotone indiano. Il funzionamento è molto simile alla ceretta: estirpando, seppur in modo più delicato, il pelo alla radice, il filo arabo rallenta la crescita dei peli, allungando di fatto i tempi tra una depilazione e l’altra e indebolendo il pelo.

Potrebbero interessarti anche