1. Home
  2. Bellezza
  3. Centri benessere

Ghassoul: cos'è e come si usa il detergente usato negli Hammam

Il Ghassoul è un tipo di argilla di colore scuro molto naturale con cui preparare maschere per viso, corpo e capelli. Dal Medio Oriente a noi, eccone le proprietà benefiche

Centri benessere

Il Ghassoul è un prodotto naturale che proviene dalle montagne del Marocco e viene anche chiamato Rhassoul. Si tratta di argilla naturale di colore molto scuro e viene venduto in polvere o in tavolette come fosse sapone nero. Messo a contatto con l’acqua diventa una morbida pasta che può essere facilmente modellata.

Il significato della parola Ghassoul è “lavare” ed è infatti un ottimo detergente dalle proprietà molto nutrienti. Viene spesso impiegato come shampoo e come maschera facciale fai da te. L’utilizzo del Ghassoul risale già ai tempi degli egizi e venne poi conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche. Scopriamo i benefici del Ghassoul.

Il Ghassoul per il corpo

La pasta ottenuta dalla miscela con l’acqua è un ottimo detergente per il viso e per tutto il corpo. Il Ghassoul ha la capacità di eliminare le cellule morte della pelle e riduce la formazione di sebo, combattendo con efficacia i brufoli. La pelle risulta più luminosa e morbida.

Grazie a queste proprietà benefiche, il Ghassoul viene utilizzato negli Hammam ovvero i bagni turchi, usanza tipica del mondo Orientale. Il corpo viene completamente ricoperto con questa argilla con movimenti lenti e rilassanti, come durante un massaggio. Si rimane poi in completo relax tra i vapori delle sale dell’Hammam mentre le tossine vengono assorbite dal Ghassoul e il corpo viene purificato.

Lo shampoo a base di Ghassoul

La preparazione è molto semplice, basta mescolarlo con l’acqua utilizzando una spatola di legno. La quantità di Ghassoul da utilizzare va in base alla lunghezza del capello, solitamente ne servono uno o due cucchiai.

Come per una maschera capelli fai da te, la pasta ottenuta si applica direttamente sui capelli partendo dalla parte alta e andando a sfumare sulle lunghezze. Bisogna attendere qualche minuto di posa per far agire il prodotto e far si che venga assorbito dal cuoio capelluto massaggiando la testa. Il risciacquo va effettuato con acqua tiepida. E’ nota anche la sua capacità di prevenire la forfora ed è un ottimo fortificante per i capelli usandolo anche solo come balsamo.

Lo shampoo a base di Ghassoul è indicato per tutti i tipi di capelli sia grassi che secchi, non è affatto aggressivo grazie alla sua origine completamente naturale e non scurisce i capelli.

Recensioni del Ghassoul: positive o negative?

Le opinioni di chi utilizza il Ghassoul per il corpo e per il viso sono sempre positive, ci sono invece pareri discordanti per quanto riguarda lo shampoo. Alcune donne trovano scomodo il risciacquo della crema di argilla in quanto essendo molto pastoso sono necessari numerosi lavaggi accurati per eliminarlo del tutto. Spesso i capelli risultano elettrizzati e senza volume. Essendo un prodotto privo di siliconi e sostanze chimiche, il capello deve abituarsi al nuovo trattamento quindi i risultati definitivi potrebbero essere evidenti solo dopo un periodo di prova. Lo shampoo al Ghassoul viene consigliato una volta a settimana ed è importante ricordare che il risultato è soggettivo e dipende molto dal tipo di capello e dalla cute.

Potrebbero interessarti anche