1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

Kit pronto soccorso per il tuo cane: cosa deve avere

Avere un cane al proprio fianco significa avere un amico fedele, ma anche numerose responsabilità: il kit di pronto soccorso utile per proteggere Fido

21-08-2023

Alimenti e accessori

Quando si decide di adottare un cane si sceglie di ingrandire la propria famiglia con un vero e proprio membro in grado di portare allegria e affetto, ma anche bisogno di attenzioni, cure e premure. Avere Fido al proprio fianco vuol dire avere un amico a quattro zampe su cui contare, ma anche maggiori responsabilità e la necessità di farsi trovare pronti per ogni evenienza. Per questo motivo è necessario avere sempre con sé un kit di pronto soccorso per cani che contenga tutto quello che potrebbe tornare utile in caso di malessere del cane, incidenti o altre occasioni.

Il kit di pronto soccorso per il cane deve essere compatto, realizzato utilizzando un piccolo necessarie che deve essere tenuto in casa e portato con sé durante le consuete passeggiate, durante le escursioni o in viaggio.

Ma cosa deve necessariamente contenere un kit di pronto soccorso veterinario per i cani? Scopriamolo.

Kit pronto soccorso per il cane, perché averlo sempre con sé

Durante la quotidianità con il nostro cane si possono vivere numerose avventure, ma anche andare incontro ad alcuni spiacevoli incidenti che devono essere affrontati con prontezza per evitare conseguenze negative. Si può trattare di tagli e ferite che Fido si procura involontariamente, pizzichi di insetti o l’assunzione di cibi o materiali tossici.

Un buon kit consente di affrontare in prima battuta, per limitare i danni, reazioni allergiche, ferite da morso, sanguinamenti, ustioni, colpi di calore e tanto altro ancora.

Avere con sé il kit di pronto soccorso per il cane consente di ridurre i rischi per la salute di Fido ed intervenire prontamente, prima dell’intervento del veterinario, per cercare di mettere in sicurezza il proprio cane o di alleviargli il dolore.

Dopo aver ridotto i pericoli per il proprio cane grazie alla presenza del kit di pronto soccorso, ci si deve rivolgere immediatamente al veterinario di fiducia per ottenere una visita approfondita e per cure specifiche.

Il kit si può acquistare già pronto o se ne può realizzare uno autonomamente, ricordandosi di inserirvi tutto il materiale che potrebbe servire e di includere eventuali medicinali o accessori che servono per rispondere alle esigenze specifiche del proprio cane e che sono state consigliate dal proprio veterinario di riferimento. Ad esempio, se il cane ha problemi di allergia, potrebbe essere opportuno inserire nella borsa il suo antistaminico o altro medicinale cortisonico suggerito dal professionista.

Kit di pronto soccorso, cosa deve contenere e le sue caratteristiche

Shutterstock

Un kit di pronto soccorso per cani deve essere facile da utilizzare e avere al suo interno alcuni accessori indispensabili. Prima di tutto, occorre procurarsi una borsa piccola, che non occupi molto spazio e che non sia troppo pesante, ma in grado di contenere tutto il necessario.

Devono esservi inserite delle garze sterili, importanti in caso di ferite o di morsi. Non possono mancare le bende adesive, un termometro per cani e una bottiglia che contiene del disinfettante. Quest’ultima deve essere sempre pronta all’uso, quindi ci si deve ricordare di sostituirla quando raggiunge la data di scadenza.

Utili, in caso di presenza di zecche o di altri insetti, le pinzette sterili. Il kit deve contenere un supporto per il collo dell’animale, come il collare elisabettiano, delle pomate antinfiammatorie e medicinali antinfiammatori, una siringa, forbici, coperta termica, guanti monouso, sacchetti di plastica e cotone idrofilo, una borsa ghiaccio, depressori per lingua, farmaci per il mal d’auto e tutto quello che si ritiene indispensabile.

La borsa che contiene il kit deve essere di dimensioni compatte e pratica, in modo da poterla avere con sé anche durante le vacanze, in qualsiasi tipo di viaggio, nei campeggi, all’aperto, nelle passeggiate e a casa. In alcuni casi presentano delle strisce adesive che ne consentono il fissaggio al collare dell’animale, al proprio zaino o alla propria borsa.

Viaggiare con un animale, cosa portare con sé: il kit di pronto soccorso, cibo e acqua

Il kit di pronto soccorso deve essere portato con sé ad ogni viaggio che si affronta con il proprio animale, ma non è l’unica cosa da avere a portata di mano per permettere al cane di vivere la vacanza in totale sicurezza, serenità e garantendogli tutto il benessere che merita.

Da non dimenticare il suo cibo preferito e una bottiglietta d’acqua tenuta sempre a temperatura ambiente per dissetare l’animale ogni volta che lo richiede. Un ottimo acquisto sono le ciotole portatili, generalmente di plastica, che si richiudono e possono essere riposte in borse e valigie occupando pochissimo spazio.

Se si viaggia con un cane, questo si deve tenere sempre al guinzaglio, per evitare che spaventato da un ambiente sconosciuto si faccia male. Per i cani di piccola taglia potrebbe essere utile avere con sé il trasportino o la loro borsa per il trasporto.

Infine, è bene avere memorizzato nel proprio telefono o sulla propria agenda i dati di contatto del proprio veterinario di riferimento e quello di alcune cliniche presenti sul posto visitato, per poterle contattare rapidamente in caso di emergenza. Per trovare il veterinario più vicino a te o nella località in cui andrai in vacanza, puoi consultare PagineGialle: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, come il numero di telefono o altri contatti.

Potrebbero interessarti anche