1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Golden Retriever: prezzo e guida completa per conoscerlo

Il Golden Retriever è un cane di taglia medio-grande molto amato dalle famiglie per il suo carattere socievole e giocherellone: conosciamolo meglio

23-10-2023

Allevamento

Tra le razze più popolari e più famose del mondo c’è il Golden Retriever, ritenuto il cane ideale per le famiglie con bambini per via del suo buon carattere. È estroverso, socievole, giocherellone, docile, intelligente e paziente. Pur essendo facile instaurare un buon rapporto con loro, hanno bisogno di attenzioni e per poter fornire loro tutto ciò di cui necessitano occorre conoscerne le caratteristiche e le esigenze.

La storia del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane largamente diffuso sia in Europa che nel Nord America. Proviene dalla Gran Bretagna, dove furono registrati ufficialmente per la prima volta, e secondo la tradizione sarebbe stato creato in Scozia da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, attorno al 1858 attraverso gli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel.

Il suo obiettivo era quello di generare un cane robusto, elegante e da riporto, in grado di recuperare oggetti dall’acqua e da terra per massimizzare i risultati della caccia. Dopo aver provato ad addestrare alcuni setter, con risultati non soddisfacenti, si decise di allevare una nuova razza canina. I primi esemplari di Golden Retriever furono allevati a Guisachan in Scozia. Fu poi trasferito prima negli Stati Uniti d’America e, successivamente, in Canada.

Oggi il Golden Retriever è una razza riconosciuta, inserita nei registri ufficiali sin dal 1903. Sia la Federazione Cinofila internazionale che l’Ente nazionale cinofilia italiana lo classificano come cane da riporto e un cane da utilità, quindi da caccia.

I Golden Retriever furono esibiti al pubblico nel 1908 per la prima volta, ma il nome gli fu assegnato solo nel 1911, con alcune varianti. Negli Stai Uniti d’America la razza fu riconosciuta nel 1925 dall’American Kennel Club. In Canada il Golden Retriever arrivò nel 1881 e la prima registrazione avvenne nel 1894.

Golden Retriever, caratteristiche fisiche e caratteriali

Shutterstock

Il Golden Retriever ha un aspetto equilibrato, ben proporzionato e armonioso, esteticamente molto gradevole e apprezzato. è considerato una taglia medio-grande che pesa, in media, tra i 27 e i 34 kg ed è altro tra i 51 e i 61 cm.

Il cranio è largo, gli occhi scuri e intensi e l’espressione amichevole. Hanno una struttura forte e muscolosa, ma sono anche molto agili. Il pelo è di media lunghezza e può essere piatto o ondulato, ma mai riccio. Ha un fitto sottopelo che lo protegge dalle condizioni climatiche avverse.

Il pelo del Golden Retriever può essere di differenti tonalità, che vanno da quello dorato chiaro a quelle scure.

Ci sono due diverse tipologie di allevamento di Golden Retriever, per questo motivo si possono riscontrare alcune piccole differenze fisiche. È presente una linea da lavoro, Field Trial, che ha un fisico molto atletico e snello e un maggiore istinto di caccia, e una linea di bellezza, Show Line, con un fisico più compatto e colori del pelo più chiari.

Alcune differenze si possono riscontrare anche in base alla provenienza. Il Golden Retriever di tipo britannico, prevalente in Europa e in Australia, ha un muso più largo e corto, gambe più corte e un mantello principalmente sule tonalità dell’oro e del crema. Il tipo americano è meno robusto e il pelo è quasi sempre di oro brillante. Il tipo canadese è più alto e magro, con un pelo leggermente più scuro.

I golden retriever hanno un carattere docile, gentile, amichevole e sicuro di sé e ciò li rende adatti alle famiglie con bambini. Non sono adatti alla guardia perché tendono a socializzare con tutti, anche con gli sconosciuti. Raramente mostrano forme di ostilità o atteggiamenti aggressivi. Sono agili e competitivi, vanno d’accordo con altri cani, gatti e animali da fattoria.

Si tratta di un cane obbediente, che si adatta alle situazioni quotidiane della famiglia. È un ottimo cane guida ed è spesso impiegato nella pet therapy, nel salvataggio e come cane antidroga e antiesplosivi.

Golden retriever, cure e prezzo

Shutterstock

Il golden retriever ama mangiare e per questo tende al sovrappeso. Il cibo che gli viene offerto deve essere sempre dosato e di grande qualità. Deve essere periodicamente sottoposto ad una visita veterinaria, per accertarsi delle sue condizioni di salute.

Occorre garantirgli lunghe passeggiate quotidiane, che dovrebbero aggirarsi sulle due ore, e stimoli. Nei periodi della muta potrebbe perdere molto pelo. Va spazzolato almeno una o due volte alla settimana. Occhi, orecchie, zampe e denti devono essere controllati e tenuti puliti con frequenza.

Se si vuole accogliere in casa un Golden Retriever occorre rivolgersi a professionisti del settore riconosciuti dall’ENCI. Il presso di un cane testato e dotato di pedigree si aggira tra i 1000 e i 1500 euro, ma alcuni potrebbero arrivare a costare anche 2500 euro.

Vuoi adottare un Golden Retriever? Trova l’allevamento di animali più vicino a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche