1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

Che cos'è il collare smart per cani?

Conoscevi il collare smart per cani? Si tratta di un vero e proprio collare in grado di monitorare i parametri vitali del proprio animale domestico

16-01-2022 (Ultimo aggiornamento 17-01-2022)

Alimenti e accessori

La tecnologia fa passi da gigante e ci permette di avere strumenti sempre più sofisticati per tenere sotto controllo la nostra salute. Oggi sul mercato sono presenti sempre più strumenti utili anche per gli animali, come, per esempio, il collare smart per cani.

I nostri animali di casa fanno parte della famiglia e siamo sempre più disposti a comprare per loro tutto ciò che li possa mettere nelle condizioni di salute migliori. Non per niente è stato pensato il collare tecnologico per cani che ci consente di capire lo stato di salute del nostro animale e che ci mette a disposizione tutta una serie di funzioni che ci aiutano a seguire al meglio il nostro animale. Vediamo cosa sono.

Collare per cani smart: che cos’è?

Lo smart band per cane è uno strumento semplice che funziona in modo simile allo smart band che utilizzano gli esseri umani. Si tratta di un vero e proprio collare, che viene messo al collo dell’animale, ma che ha al suo interno un dispositivo dotato di varie funzioni. Il dispositivo, inoltre, è collegato a una app che permette di tenere monitorato lo stato di salute dell’animale domestico.

Il collare smart per cani, infatti, registra i dati relativi al cane, come per esempio, il battito cardiaco, e li invia a una app che può essere installata sul proprio smartphone o sul proprio tablet. Inoltre, i dati vengono elaborati attraverso un algoritmo che dà al padrone un’indicazione dello stato di salute dell’animale. Infatti, potrebbero indicare che l’animale non sta bene oppure che è stressato oppure spaventato.

Collare smart: tutte le funzioni

Esattamente come avviene in uno smartwatch possono essere registrate le funzioni vitali del cane, per esempio, il battito cardiaco. In alcuni modelli è stata studiata una tecnologia che, attraverso l’uso di un mini radar, riesce a monitorare il battito indipendentemente dalla lunghezza del pelo. Questo permette una buona precisione, utile a prevenire malattie cardiocircolatorie o respiratorie dell’animale.

Ma c’è di più: proprio come avviene per le persone, questo dispositivo è in grado di tenere traccia anche altre attività del cane, per esempio si può monitorare se e quando il cane ha mangiato, oppure quanto è stato a riposo o, invece, in movimento.
Infine, nei modelli più sofisticati c’è anche la possibilità di sapere dove si trova il cane: attraverso il collegamento con un GPS è possibile localizzare il cane che potrebbe essere scappato o potrebbe essersi perso.

Insomma, non si tratta solo di un lusso per il proprio animale ma un vero e proprio strumento per migliorare il benessere dell’animale e per evitare rischi nel caso in cui il cane si fosse allontanato di casa.

Collare smart per cani: quanto costa?

Attualmente sono già presenti sul mercato molti modelli di collare per cani. Di conseguenza, i prezzi possono variare sensibilmente da prodotto a prodotto, a seconda della marca ma anche a seconda delle funzioni presenti sul collare. La gamma di prezzi, dunque, è ampia: in ogni caso, per avere una idea dell’ordine di grandezza, si può dire che sul mercato i prezzi vanno dai €50 fino a oltre i 120€.

Potrebbero interessarti anche