1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Come scegliere le giuste scarpe da vela

Quali sono le scarpe più adatte per andare in barca a vela? Scopri tutto quello che c'è da sapere su calzature abbigliamento

25-03-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Abbigliamento e attrezzature

Gli amanti della vela lo sanno, per poter viaggiare sulla barca servono le scarpe giuste. I meno esperti, che intraprendono per la prima volta la loro nuova avventura in mare invece a volte dubitano sull’abbigliamento e le calzature da indossare, gli indumenti e le scarpe più adatti per viaggiare in un ambiente nuovo.

Come scegliere le migliori scarpe da vela

Le calzature per la barca devono avere suola bianca o in gomma, assolutamente sconsigliati gli scarponi da trekking e le suole nere. Ovviamente l’aderenza è un’altra peculiarità primaria, a cui fare attenzione. La scarpa da vela deve essere molto comoda, per questo motivo dovrebbe essere realizzata con una suola spessa e larga nella parte del tallone, con un buon tessuto interno, e in grado di dare stabilità.

Le calzature devono essere confortevoli, da tenere comodamente ai piedi per tutta la durata dell’uscita in barca. È preferibile che siano impermeabili all’acqua salata, che altrimenti rischia di usurarle parecchio e velocemente. Le migliori calzature sono traspiranti, per impedire che, con l’umidità accumulata nelle uscite in mare o al lago, si creino funghi e batteri. Un consiglio? Meglio ancora se la soletta è rimovibile.

Le scarpe nautiche sono studiate appositamente per la barca, create con materiali di qualità in grado di dare stabilità e sicurezza durante la navigazione. Devono essere, come abbiamo detto, comode e resistenti, ma anche semplici da mettere e togliere senza sforzi e con suole antiscivolo e anti-abrasione.

L’abbigliamento giusto per la barca

Quando si esce in barca a vela, spesso si sottovaluta la tipologia di attrezzatura, abbigliamento e calzature da indossare. Si tratta invece di elementi assolutamente indispensabili per trascorrere in tutta serenità e sicurezza la propria gita in mare aperto. Attenzione: viaggiare in barca con le scarpe sbagliate può essere anche molto pericoloso e aumentare il rischio di scivolare e farsi seriamente male.

Quando si naviga è meglio indossare buone scarpe nautiche per evitare di ferirsi o di prendere forti colpi ai piedi. Motivo per il quale è sconsigliato stare scalzi durante la navigazione. Una volta a bordo si possono togliere le scarpe e, arrivati a terra, è possibile usare anche dei sandali o delle ciabatte di gomma.

Di che materiale sono fatte le scarpe da vela?

Solitamente sono realizzate in materiali sintetici, oppure in tela o in pelle. Le suole sono di gomma e realizzate appositamente per l’uso su imbarcazioni: presentano infatti delle scanalature e dei rilievi utili per fornire una presa migliore e diminuire il rischio di scivolare.

Come abbiamo detto, le scarpe nautiche non sono impermeabili, si bagnano, ma devono essere di un materiale resistente all’acqua di mare: il sale altrimenti potrebbe danneggiare rapidamente e in maniera irreversibile strutture e materiali.

Che cosa sono gli stivali da vela

Si tratta dei tipici stivali impermeabili che vengono usati per le attività nautiche in spazi dove, se si entra in acqua, sono fondamentali. Chi è quindi costretto a mettere sempre i piedi sul terreno bagnato ma non vuole tenere perennemente i pantaloni o altri capi sempre poco asciutti, opta per gli stivali.

Potrebbero interessarti anche