1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Judo a Roma: le scuole per imparare

Vivi a Roma e vorresti iscriverti ad una scuola di judo per imparare tutti i segreti di quest’arte marziale? Scopri dove trovare le migliori scuole di judo a Roma.

Dove allenarsi

Il judo è un’arte marziale che nasce in Giappone alla fine dell’Ottocento. Il termine judo significa “via della gentilezza” perché si tratta di un’arte marziale che non prevede l’uso della violenza, ma ha l’obiettivo di insegnare a chi lo pratica come difendersi ed immobilizzare l’avversario senza fargli male.

A sviluppare le tecniche di questa disciplina fu il maestro Jigoro Kano: dopo aver studiato jujitsu per molti anni ed aver appreso le tecniche avanzate di diverse scuole, decise di eliminare le figure più violente e combinare le tecniche di scuole diverse per creare un programma che impegnasse sia il fisico, sia la mente. Fu così che nacque il judo, una tra le poche arti marziali a diventare, dagli anni ’60 del ‘900, una disciplina olimpica.

Il judo è considerato uno sport particolarmente adatto per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 21 anni, perché è completo non solo sotto il punto di vista dell’attività fisica svolta, ma anche perché insegna importanti valori come impegno, amicizia, rispetto e partecipazione.

I benefici del judo

Proprio perché è uno sport completo, il judo offre a chi lo pratica numerosi benefici. In particolare:

  • rende più agili e migliora la capacità di stare in equilibrio;
  • aiuta a bruciare calorie;
  • migliora la respirazione;
  • migliora l’autostima;
  • aumenta la capacità di concentrazione;
  • insegna valori quali rispetto e tolleranza;
  • aiuta a dominare l’aggressività.

Scuola di judo a Roma: dove trovare le migliori

Se vivi a Roma e vuoi praticare judo, oppure vuoi che tuo figlio impari questa disciplina, puoi iscriverti ad una delle molte palestre di judo che ci sono nella Capitale. Eccone alcune delle migliori:

  • Scuola Judo Tomita. La Scuola Judo Tomita nasce nel 2000 grazie all’impegno di due grandi amici con la passione per il judo, Alessandro Possagno e Fabio La Malfa. I corsi della scuola si rivolgono a bambini, donne e uomini di tutte le età.
  • A.S.D. Judo Tuscolano. Si tratta di una palestra che opera sul territorio da 50 anni ed è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare non solo il judo, ma anche altre discipline orientali come il karate e tai chi chuan.

Potrebbero interessarti anche