1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Giocando si impara presso la Scuola dell'Infanzia Piccolo Principe

Cogliendo le esigenze del territorio, la Scuola dell'Infanzia Piccolo Principe offre ai bimbi una formazione completa, basata sui valori della condivisione.

04-12-2024

Scuole e corsi

La Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe nasce nel 2009 dalla caparbietà e dall’impegno di Giuseppa Lombardo. Sito a Villabate, in provincia di Palermo, l’istituto promuove la formazione della personalità dei bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni. In linea con i nuovi Orientamenti della Scuola Materna, ha lo scopo di crescere uomini e donne di domani responsabili, con sani principi e attivi nella comunità locale, nazionale e internazionale. La scuola dell’infanzia aderisce al FISM, ossia la Federazione Italiana Scuola Materne.

Spazi ampi per tante attività adatte ad ogni fase della crescita

I locali della Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe sono distribuiti in 200 metri quadrati di superficie. Con accesso indipendente, senza barriere architettoniche, sono a misura di bambino, ampi e luminosi, studiati nel rispetto delle norme di legge vigenti. Gli spazi disponibili includono una mensa, una stanza per la nanna, le classi suddivise per fasce d’età, bagni e una grande sala giochi costituita da un angolo morbido, uno spazio per la lettura, uno per il teatrino, uno per le attività pittoriche, una zona per il gioco libero e una per quello simbolico. Gli arredi sono colorati, sicuri e pensati per rendere l’ambiente allegro, funzionale, confortevole, innovativo ed essenziale. La Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe dispone, inoltre, di un giardino esterno di 250 metri quadrati con altalene, scivoli e giostrine per tutti. Nel periodo estivo, l’ampia area si presta all’allestimento di una piccola piscina attrezzata per consentire lo svolgimento di diverse attività ludiche e di intrattenimento con l’acqua. La struttura mette a disposizione tanti strumenti (colori, schede didattiche, tessere con gli animali) per permettere ai piccoli ospiti di sviluppare la propria creatività, la musicalità e la motricità con il supporto di formatori altamente qualificati. Ovviamente, la collaborazione tra i bambini stimola la socializzazione, permettendo di fortificare i legami, il senso della coesione e della condivisione. Le famiglie potranno incontrare i docenti ad inizio anno scolastico durante l’assemblea oppure richiedendo un colloquio individuale.

Inserimento e giornate tipo

Per favorire l’integrazione dei bambini nel nuovo ambiente, la Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe garantisce un breve periodo di inserimento. Le 5 giornate sono strutturate in modo tale che ciascun bimbo gradualmente si abitui all’assenza di mamma e papà, inizi a partecipare alle attività e a stringere nuove amicizie. Il primo giorno, uno dei genitori viene invitato dagli operatori a rimanere con il piccolo per tutta la durata della prova (un’ora), durante la quale sarà possibile giocare con tutto il materiale disponibile in sala. Il secondo giorno il bambino inizierà il proprio percorso da solo (i familiari aspetteranno in saletta) e nelle giornate a seguire i tempi di permanenza si prolungheranno da 1 a 4 ore. In caso di necessità, è possibile richiedere il servizio mensa. Il personale della struttura è pronto a collaborare con i parenti condividendo informazioni ed esperienze del quotidiano. In genere, una giornata tipo è composta da diversi momenti che hanno inizio con l’accoglienza a cui segue la merenda. In base alle condizioni meteo, i bimbi potranno trascorrere mezz’ora in giardino o nell’apposita sala a giocare liberamente. Si procede con le attività didattiche e di gioco strutturato, con il cambio pannolino per i più piccini, con il pranzo, il gioco e la nanna preceduta da un’altra pausa per l’igiene personale. Inoltre, su richiesta l’istituto mette a disposizione i propri ambienti per feste di compleanno. Si effettuano lezioni di doposcuola nel pomeriggio.

Per informazioni o per iscrizioni chiama la Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe.

Potrebbero interessarti anche