1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Canoa mare: consigli per l'acquisto

Se stai valutando l'acquisto di una canoa ecco alcuni preziosi consigli per l'acquisto di una canoa da mare perfetta per le tue esigenze

13-08-2021

Abbigliamento e attrezzature

Gli sport e le attività all’aperto per divertirsi al mare sono moltissimi. Dal windsurf allo sci d’acqua, dallo snorkeling al flyboard: le alternative sono tante per chi vuole godersi una vacanza a 360 gradi. Per questo motivo sempre più persone sono alla ricerca di consigli sulla canoa da mare, in quanto vogliono provare questa nuova attività.

Quando si pratica sport all’aperto è fondamentale utilizzare l’attrezzatura corretta, in modo da godersi il momento e prevenire infortuni o incidenti. Soprattutto in acqua gli strumenti giusti possono aumentare il divertimento, diminuendo la difficoltà di movimento. Tra questi l’imbarcazione corretta è al primo posto, così come gli accessori, quali remi e protezioni.

Tra i consigli per la canoa da mare ce ne sono molti dedicati alla scelta della barca perfetta. Eccone alcuni per orientarsi all’acquisto.

Canoe idonee per il mare: differenza con il kayak

Prima di scoprire quali sono le canoe idonee per il mare è indispensabile una distinzione con il kayak. Queste due piccole imbarcazioni vengono spesso confuse tra loro, nonostante presentino molte differenze.

Nello specifico il kayak è un prodotto pontato, quindi ha un aspetto più chiuso. La persona con il kayak si infila in uno spazio ricavato all’interno dell’imbarcazione, ma non ha molta capacità di movimento.

Al contrario la canoa per il mare è completamente aperta. Quindi a differenza di quest’ultima, il kayak prevede che la persona entri da un pozzetto ed è più stagno all’acqua. Invece sulla canoa si può salire comodamente e cambiare posizione a piacimento.

Canoa da mare: consigli per sceglierla

Gli aspetti da considerare per quale canoa per il mare scegliere sono diversi. Sicuramente possono cambiare a seconda delle esigenze personali, ma solitamente si individuano alcuni elementi fondamentali per qualunque sportivo. Tra questi ci sono:

  • le dimensioni
  • la velocità
  • il comfort
  • il materiale

Le dimensioni

Prima di acquistare un’imbarcazione, ecco i consigli sulla canoa da mare. Tra questi devi prestare attenzione alle dimensioni, in quanto sono determinanti nella stabilità e nella velocità del mezzo.

Sicuramente le canoe più piccole sono facili da trasportare. Invece se si è alla ricerca di stabilità una canoa lunga è perfetta anche se meno maneggevole. Allo stesso tempo la larghezza può contribuire alla stabilità, ma richiede più sforzo fisico in fase di pagaia.

La velocità

Quando si è alla ricerca di una canoa mare tra i consigli di cui tenere conto ci sono quelli relativi alla velocità. La forma di un’imbarcazione determina in altissime percentuali la sua capacità di raggiungere rapidamente o facilmente una certa velocità. Per chi ha già praticato lo sport una forma lunga e stretta è perfetta per pagaiate rapide. Una carena a V può aiutare chi è meno pratico.

Il comfort

Se non si è comodi un’attività all’aperto si può trasformare in un vero incubo. Tra i consigli sulle canoe da mare più importanti non può mancare la ricerca del comfort. Prima di acquistare un’imbarcazione quindi è bene verificare che siano presenti sedute ergonomiche, ma anche soluzioni regolabili come il poggiapiedi o lo schienale.

Il materiale

Le canoe idonee per il mare vengono realizzate in differenti materiali, che possono determinare la facilità di movimento. Ad esempio una canoa in vetroresina è perfetta per chi ama pagaiare in acque protette, dove non sono presenti scogli, come il lago. Se invece si è appassionati di acque più agitate e con scogli, la soluzione perfetta è il polietilene, in quanto è molto più resistente agli urti.

Canoa gonfiabile: un’alternativa per il mare

Tra le tantissime alternative in commercio sempre più gettonate sono anche le canoe gonfiabili. Questi prodotti sono molto pratici, in quanto possono essere trasportati comodamente in auto. In questo caso le imbarcazioni occupano meno spazio e possono essere sgonfiate in qualsiasi momento e riposte in una pratica borsa.

Tra i consigli sulla canoa gonfiabile c’è senza dubbio quello di optare per articoli di qualità, evitando soluzioni più economiche. In questo modo a fine stagione è possibile riporre la canoa in cantina, senza però rischiare che l’anno dopo sia già rovinata o bucata.

Inoltre oggi sono disponibili molti modelli con differenti caratteristiche. Tra queste c’è il numero di posti: imbarcazioni gonfiabili monoposto, tandem o tre posti sono solo alcune delle alternative disponibili nei negozi e online. In più può cambiare persino il materiale con cui vengono realizzate, ad esempio PVC o nylon.

Potrebbero interessarti anche