1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Ballare il tango a Milano, le migliori scuole

Il tango è una danza molto sensuale e per molto tempo vista come qualcosa di peccaminoso. Se vuoi scoprire i segreti di questo ballo, ecco i corsi a Milano

Scuole e corsi

Prima ancora di cercare una scuola dove imparare a ballare il tango a Milano, vediamo di che tipo di danza si tratta. Il tango è un ballo nato in Argentina e fa parte del genere definito come binario. Questo ballo di coppia si basa sull’improvvisazione, dettata dal partner maschile, che la donna segue, nei suoi movimenti. I due ballerini possono avere un contatto più o meno stretto. È una danza molto sensuale e per molto tempo è stata vista come qualcosa di peccaminoso, che la chiesa vietava di praticare.

Dove imparare a ballare il tango, a Milano?

Cercare corsi di tango a Milano è semplice, infatti sono svariate le scuole che offrono questa opportunità. Una scuola molto quotata è la Open Dance Center, che offre il grande vantaggio di poter frequentare anche corsi in orario serale. Il Centro Club Magica Dance è un’altra scuola da tenere in alta considerazione, perché oltre a corsi di ballo, realizza anche seminari per la riscoperta della musica e della sua storia. Naturalmente, qui ho citato solo due centri, ma sono molte altre le scuole dove imparare a ballare il tango, a Milano.

Consigli a chi impara a ballare il tango

Ancora prima di iscriverti a un corso di tango a Milano, leggi questi consigli, per capire se è proprio quello il ballo adatto a te. Dopo aver scelto insegnanti che non siano solo bravi, ma anche disponibili, mettiti a loro disposizione, sii umile e disposto a imparare. Impara a conoscere il tuo corpo, balla molto e imparerai come ripetere le sequenze, senza doverle imparare a memoria. Resta con i “piedi per terra” ovvero, fidati di loro e del loro appoggio. Ultimi consigli:
– Respira in modo corretto
– Accetta i tuoi limiti e sfrutta al meglio quello che sai fare

I tangheri famosi

Mentre cerchi un corso di tango argentino a Milano, dai uno sguardo alle coppie di tangheri famosi, a cui inspirarsi. La prima coppia è famosissima, anche se poco reale; si tratta infatti di Braccio di ferro e Olivia. Lui, col suo fisico muscoloso da marinaio, guida la longilinea e dalle gambe lunghissime, Olivia. Più reali e altrettanto bravi sono: Miguel Balaceda, Pepito Aveilaneda e, in epoca più recente Fabian Salas e Pablo Veròn.

Come ci si veste per ballare il tango?

Quando avrai trovato il tuo corso di tango a Milano, dovrai andare a lezione, con la giusta tenuta. I costumi sono legati alle esibizioni e non sono necessari mentre impari a ballare. Le cose sono diverse, invece, per le calzature. Per ballare il tango, le donne devono indossare scarpe con un po’ di tacco, dalla punta arrotondata e con cinturino alla caviglia. Per chi non ama i tacchi, in fase iniziale, vanno bene anche delle scarpe da ginnastica, antiscivolo. Mai scegliere però calzature di qualità scadente.

Potrebbero interessarti anche