1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

Scarpe da abbinare a un vestito blu elettrico

Il blu elettrico è uno dei colori più alla moda del momento, indossato in ogni occasione, sia quelle formali che quelle informali: quali scarpe abbinare

08-09-2023

Scarpe

Quali scarpe da abbinare a vestito blu elettrico? Questa è la domanda che si pongono migliaia di donne e di uomini in tutto il mondo quotidianamente, dopo aver aperto il proprio guardaroba e aver selezionato un capo di questo colore che tanto è stato amato negli ultimi mesi e che resterà in cima alle tendenze ancora per un po’.

Trovare in commercio e nel proprio armadio un vestito blu elettrico non è difficile. Si tratta di un colore in grado di valorizzare tantissime carnagioni e di mettere in risalto la luminosità e la radiosità del viso. Non sempre è facile abbinarlo, soprattutto per ciò che riguarda gli accessori.

In realtà, c’è solo l’imbarazzo della scelta, poiché il blu elettrico si abbina perfettamente sia ai colori caldi che a quelli freddi, alle tonalità più tenui che a quelle più accese.

Vestito blu elettrico e scarpe, che colori preferire

Shutterstock

Saper abbinare i colori è importante per potersi vestire in maniera adatta ad ogni occasione e creare degli outfit armoniosi. Ci sono degli accostamenti, effettuati per contrasto o attraverso delle tonalità differenti dello stesso colore, che sono diventati dei grandi classici e attraverso i quali non si sbaglia mai, come il bianco e nero.

In altre occasioni, però, l’abbinamento dei colori non è semplice ed immediato. I vestiti blu elettrico sono apprezzati da uomini e donne, ma possono mettere in difficoltà nel momento della scelta delle scarpe. Per scegliere quelle più adatte si può selezionare la calzatura in base al suo colore, dandogli una connotazione più elegante o più rock.

Uno degli accostamenti più riusciti è con il rosa cipria, un colore che può essere inserito tra quelli neutri poiché tende al bianco, ma che ha una delicatissima sfumatura di rosa che lo rende particolarmente interessante e raffinato.

Il rosa, chiaro e delicato, riesce ad enfatizzare tutte le sfumature di blu, da quelle più scure a quelle più accese, e a donare luminosità all’intero look. Blu elettrico e rosa cipria possono essere accostati nei look più eleganti, come quelli da cerimonia, o per le occasioni speciali. È, ad esempio, l’abbinamento ideale per gli outfit per la laurea.

Se non si ama il rosa cipria si possono scegliere scarpe di altre tonalità pastello, come il color pesca, il rosa confetto e il celeste. L’ispirazione arriva direttamente dalle passerelle più importanti del mondo.

Altro accostamento, dal sapore più classico, ma senza tempo, è quello con l’argento. Questo colore è in grado di illuminare qualsiasi completo o qualsiasi vestito e si sposa perfettamente con il blu elettrico. Anche in questo caso può essere indossato per le cerimonie se l’obiettivo è quello di attirare tutti gli sguardi.

Bene anche l’oro, che offre una sfumatura più calda agli outfit caratterizzati dal blu elettrico. È l’ideale se si vuole ricreare un look estivo o etnico.

Il binomio perfetto che in pochi si aspettano è quello tra blu e il nero. In passato questi colori tendevano a non essere abbinati mai insieme, perché ritenuti troppo scuri e poco piacevoli tra loro. Ma la moda cambia e sfida le regole, così negli ultimi anni questo accostamento è stato sfoggiato sulle passerelle e dalle celebrity di tutto il mondo per eventi, sfilate e red carpet. Elegante e intenso, un look che non può passare inosservato.

Se si vuole optare per un contrasto molto forte, il colore da abbinare al blu elettrico è l’arancione, sia nelle scarpe che negli altri accessori. Trendy e glamour. Alternative a questo colore sono il giallo fluo e il fucsia.

Vestito blu elettrico, che scarpe scegliere in base all’occasione

Shutterstock

I vestiti blu elettrici sono molto versatili e veri e propri passe-partout. Averne uno dalle linee semplici permette di creare tantissimi look differenti e, grazie al sapiente utilizzo di accessori e scarpe, realizzare degli outfit adatti ad ogni occasione.

Lo stesso abito blu elettrico, quindi, può essere utilizzato in più occasioni: un cocktail, un appuntamento romantico, in ufficio, per una cerimonia o per un aperitivo al tramonto, semplicemente modificando le calzature sfoggiate.

Per un cocktail in un locale ricercato, ma non estremamente formale si può puntare su dei sandali in argento, che sono stati il must have dell’estate 2023 e che continueranno a restare protagonisti di molti look.

Se l’occasione è un aperitivo meno formale si possono selezionare modelli di scarpe basse o con tacco largo e di altezza media. Perfette, ad esempio, le Mary Jane, in puro stile francese, comoda, versatile, sofisticata ma non troppo impegnativa. Via libera al colore: possono essere blu elettriche come l’abito, color rosa cipria, nere, una tonalità neutra o persino a contrasto.

Per una cerimonia ci vuole un abbinamento chic e raffinato: argento se l’evento è di giorno, nero se è di sera. Il tacco deve essere alto, per slanciare la figura e sono ben accetti i sandali gioiello, che impreziosiscono l’outfit. In abbinamento, una pochette che richiama i colori delle scarpe o dell’abito.

L’accostamento più intrigante si può fare in occasione di un appuntamento galante, in cui è necessario catturare l’attenzione e restare ben impressi nella memoria. Il blu elettrico può sposarsi molto bene con le scarpe rosse, soprattutto se si utilizzano anche altri accessori, come orecchini, cinture o borse, o giocando con il make up.

Hai un vestito blu elettrico e vuoi acquistare un paio di scarpe per creare un abbinamento perfetto? Recati in un negozio di scarpe, puoi trovare quello più vicino a te su PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche