1. Home
  2. Shopping
  3. Strumenti musicali

Quanto costa un pianoforte?

Quanto può costare un pianoforte, quali modelli esistono e quanto è dispendiosa la manutenzione? Scopri questo e tanto altro con PG magazine

15-02-2022 (Ultimo aggiornamento 30-03-2022)

Strumenti musicali

Ti stai chiedendo quanto costa un pianoforte? I costi di acquisto di un pianoforte dipendono da diversi fattori come ad esempio il tipo di pianoforte (a muro, a coda o digitale) e dalla qualità dei materiali. Inoltre, un pianoforte usato costerà meno rispetto allo stesso modello ma nuovo, sia in negozio che online.

Differenze tra pianoforte digitale e pianoforte a coda

La prima importante distinzione che bisogna fare per comprendere i costi di un pianoforte è tra pianoforte digitale e pianoforte a coda. Il primo, come dice il nome, è uno strumento a tastiera completamente elettronico, con una tastiera da pianoforte che riproduce il suono del pianoforte acustico ed è la scelta ideale per chi vuole imparare a suonare il pianoforte.

Hanno solitamente una o due uscite per le cuffie e rispetto a quelli acustici sono maggiormente trasportabili. Alcuni dei modelli più famosi sono: il pianoforte digitale 88 tasti pesati Casio Cdp 130, l’fp 30 Roland, e il p45 della Yamaha. Il prezzo di un pianoforte digitale può variare da poche centinaia di euro a diverse decine di migliaia.

Il secondo invece è il pianoforte classico per eccellenza, composto da un corpo imponente ed elegante, con una coda più o meno lunga che ha la funzione di cassa armonica. Il pianoforte a coda è il modello utilizzato dai professionisti, dagli amanti della musica classica e da chi cerca l’eccellenza del suono. Il prezzo di un pianoforte a coda va da 15.000 euro per un pianoforte a coda Kawai GL-40 fino a 40.000 euro per un pianoforte Yamaha DC 1 XN. Nel caso di un modello usato il costo parte da 9.000 euro.

Il pianoforte verticale è un pianoforte a muro

Il pianoforte verticale è un pianoforte a muro, che non supera i 150 cm di altezza e ha tutta la meccanica in verticale. Si tratta di un modello meno ingombrante, preferibile se lo spazio in casa è inferiore in quanto va a muro, quindi è adatto per chi deve allenarsi ma poi userà un altro pianoforte nelle esibizioni.

Per quanto riguarda i pianoforti verticali, i prezzi partono dai 3300 euro per un modello base Kawai e si può arrivare a superare i 20.000 euro per un ottimo Yamaha. Il prezzo di un pianoforte verticale usato invece parte dai 2.500 euro.

Quanto costa accordare un pianoforte

Oltre al costo di acquisto del pianoforte e degli accessori, bisogna considerare anche un altro costo, quello della manutenzione. Accordare un pianoforte in particolare solitamente ha un costo a partire da 90 euro per un piano verticale e 110 euro per un piano a coda. Molto però può cambiare a seconda della zona e del professionista. L’intervento richiede dalle 2 alle 3 ore e dovrebbe farlo un professionista con strumenti adatti e specifici.

Il pianoforte infatti è uno strumento musicale delicato e diverso da qualsiasi altro strumento, richiede quindi interventi su misura e dettagliati: la corda va tirata in modo adeguato ma anche assestata correttamente. Il rischio di un intervento fai da te è di creare dei danni irreversibili, che richiederebbero una spesa ulteriore per sistemare i danni fatti.

Potrebbero interessarti anche