1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Moda uomo primavera estate 2022: tutti i trend

Come sarà la moda uomo per la stagione primavera estate? Ecco tutte le tendenze che caratterizzeranno la moda maschile durante la bella stagione

15-02-2022 (Ultimo aggiornamento 30-03-2022)

Abbigliamento

La moda uomo per la stagione primavera estate mostra da parte degli stilisti una nuova energia e un forte ottimismo, che si esprime in capi morbidi e colorati creati per tornare alla normalità e riconnettersi con la vita sociale dopo tanto tempo. PG Magazine ha stilato per te una guida con le nuove tendenze del 2022, in modo da farti trovare preparato ora che la stagione calda è sempre più vicina. Ti sarà utile per rinnovare il tuo guardaroba con un tocco fashion!

Come sarà la moda uomo primavera estate 2022

Forse ci siamo così abituati con la pandemia a indossare capi comodi da casa, come le tute in stile cozy chic, che l’abbigliamento non ha potuto esimersi dal fondersi con i capi dedicati allo sport. Per le tendenze della moda uomo primavera estate 2022, la parola chiave è: comfort. Il taglio sartoriale per look formali non deve mancare, ma le silhouette si fanno più morbide e spaziose ispirandosi agli outfit sportivi.

Gli abiti da ufficio prediligono due pezzi in cotone leggero o in lino, giacche a tre bottoni o blazer oversize, abbinati a pantaloni sempre più larghi e relaxed fit. Ispirati alla tuta appaiono elastici alla caviglia e coulisse in vita che, per uno stile più elegante, vengono proposti dritti con la piega al centro. Sempre orientati verso lo sport potrai trovare maglie senza maniche, scollate a V o con scollo tondo, a righe, fantasia o in vivaci colori briosi.

Lo stile soft boy

Temi d’attualità come il trend genderless, molto a cuore al pubblico della generazione Z, riscrivono le linee delle tendenze maschili. Per la moda uomo primavera estate 2022 l’abbigliamento si avvicina ai canoni del “soft boy”. Tendenza nata su Tik-Tok, fortemente influenzata dal K-Pop e dai social media, si allontana dalla visione di un uomo macho e rude per abbracciarne una più delicata e gentile.

I colori scelti sono quelli pastello, le fantasie floreali e linee fluide. I look sono spesso d’ispirazione vintage e romantici. Jeans chiari, pantaloni con le pinces, maglie e maglioni accoglienti, giacche a vento, Converse o Vans ai piedi.

Abiti e gonne da uomo

Nel cammino verso l’abolizione del genere, tra le novità di abbigliamento per uomo per la primavera estate troviamo non più solo i pantaloni, ma anche abiti e maxi gonnePresenti nelle proposte dei look per ogni giorno, le gonne si sfoggiano con le pieghe, a portafoglio o abbinate a giacche in colorati tailleur per andare al lavoro.

Per gli outfit da vero fashion victim, la gonna può anche essere indossata sopra ai pantaloni, oppure con i calzettoni o gli stivaletti. Se non ti sentissi a tuo agio con questo cambiamento puoi tranquillamente indossare dei bermuda, ma mi raccomando che siano larghi.

American Style

La varsity jacket, giacca da college, chiamata anche “letterman jacket” per via delle lettere applicate sul davanti, molto in voga negli anni dello street style anni ’80 e ’90 è tornata in auge, con il suo iconico taglio largo e squadrato. Potrai scegliere tra il modello classico colorato o in pelle tinta unita per un tocco più chic.

La stagione calda 2022 riprende dal guardaroba vintage la camicia da bowling, che ci fa pensare subito al “Grande Lebowski”. Declinata in stile classico o sportivo, in tinta unita o con simpatiche fantasie, in morbide silhouette o slim fit ce n’è per accontentare ogni gusto e occasione. Versatile, si caratterizza per la linea minimal e semplice, con colletto, bottoni sul davanti e maniche corte.

Colori per la moda uomo: stagione primavera/estate 2022

La palette stagionale dell’abbigliamento maschile è molto eclettica, spaziando dai colori ispirati alla natura a quelli più vivaci. Tra i toni più freschi il verde menta trasmette raffinatezza, soprattutto se accostato alle sfumature dei marroni. Nella scia dello stile genderless i toni pastello, di preferenza il rosa, introducono un tocco femminile ammorbidendo e donando luminosità ai capi.

Giallo vivace, blu elettrico, fuxia e rosso portano una sferzata di energia, anche nelle fantasie a righe. Molto di moda gli sfumati dai colori contrastanti, come giallo verso il rosa, arancio e verde o, tra i trend più cool dell’estate opta per l’effetto tie dye. 

Sei pronto per rinnovare il tuo guardaroba?

Potrebbero interessarti anche