1. Home
  2. Shopping
  3. Usato

Come le sedie usate possono trasformare la tua casa

Per dare un tocco di personalità alla nostra casa, possiamo optare per l'acquisto di sedie usate dallo stile unico: vediamo quali aspetti considerare.

Usato

Tanto quanto le tende da cucina, scegliere le sedie della propria cucina e della sala da pranzo può essere molto difficile, se si considera l’ampia varietà di prodotti in commercio, i tanti stili e le caratteristiche specifiche che le differenziano l’una dall’altra. Basta visitare un qualsiasi negozio di arredamento per vedere quante opzioni sono oggi disponibili, ma non è da sottovalutare un’ulteriore possibilità, ossia quella di acquistare sedie usate.

Perché acquistare delle sedie usate?

La scelta di acquistare sedie usate può rispondere non solo a criteri di economicità, ma anzi, molto spesso, è legata al desiderio di portare in casa prodotti dallo stile particolare, vintage o shabby, e arredare la casa in maniera del tutto unica.

Innanzitutto, il primo passo da fare è quello di definire la tipologia di sedie che intendiamo acquistare, la loro finalità e in quale ambiente andranno a inserirsi: che si tratti di sedie moderne, sedie di design o di sedie da cucina economiche, individuare sin da subito le proprie preferenze aiuta a restringere il ventaglio di opzioni da considerare.

Quali aspetti considerare nell’acquisto di sedie usate

Può sembrare scontato, ma le dimensioni rappresentano il primo parametro da valutare prima di procedere all’acquisto delle sedie. Se queste vanno collocate al di sotto di un tavolo, dobbiamo infatti prestare la massima attenzione affinché l’altezza delle stesse o la presenza di braccioli non ne rendano difficoltosa l’inserimento o la seduta.

Per di più, se gli spazi sono ristretti, per esempio in una cucina di piccole dimensioni, sedie troppo ingombranti possono rendere complicati anche i movimenti che, in questo ambiente, spesso sono più rapidi e frenetici. Se l’ambiente è particolarmente piccolo, dunque, può essere addirittura preferibile scegliere sedie usate pieghevoli o impilabili.

Un altro importante aspetto è quello dei materiali: è sempre preferibile, infatti, scegliere quelli più igienici e facili da pulire, un aspetto che in cucina e in sala da pranzo rischia di balzare all’occhio se manca la dovuta cura. Il legno, quando si parla di sedie vintage, è il materiale per eccellenza, specie se si desidera fare qualche piccola opera di ritocco e tinteggiatura, ma anche le plastiche non sono da sottovalutare per quanto sopra descritto.

Abbinamenti tra sedie e tavoli

Abbinare le sedie al tavolo è abbastanza semplice se si sta acquistando un gruppo nuovo, in cui la combinazione viene già proposta dal commerciante, ma se abbiamo intenzione di acquistare sedie usate e utilizzarle con un tavolo già a nostra disposizione, non possiamo non tenere conto di ciò che già abbiamo. Fermo restando il fatto di valutare la compatibilità di dimensioni, dal punto di vista stilistico tutto dipende dal nostro gusto.

Se siamo amanti dell’ordine e della precisione e preferiamo dunque avere una combinazione perfetta tra gli arredi, dobbiamo necessariamente cercare sedie usate che si abbinino perfettamente al tavolo. Viceversa, se vogliamo dar sfogo alla nostra creatività, possiamo tranquillamente acquistare sedie di design differenti non solo dal tavolo, ma anche tra loro.

Dove acquistare sedie usate

Se abbiamo deciso di acquistare sedie di design, sedie moderne o sedie economiche usate, sicuramente la prima opzione da considerare è quella dei mercatini dell’usato, delle fiere e dei negozi di arredamenti usati. Prestando molta attenzione e con una buona dose di fortuna, qui sarà possibile trovare delle ottime occasioni, con prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi.

Possiamo inoltre effettuare la nostra ricerca anche su internet, in quella enorme piazza virtuale che sono i negozi on line e gli annunci dell’usato. Tra le numerose proposte, spesso è possibile trovare anche sedie usate per ristorante, da riadattare al meglio per l’utilizzo in casa e dare un tocco particolare a cucina e soggiorno.

 

 

Potrebbero interessarti anche