1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Come lavare la seta a mano o in lavatrice?

La seta è un tessuto molto delicato che va trattato con più cura rispetto agli altri. Vediamo dunque come lavare la seta senza rischiare di rovinarla

21-06-2022 (Ultimo aggiornamento 30-06-2022)

Abbigliamento

La seta è un tessuto elegante e raffinato, impiegato ormai da secoli per realizzare indumenti intimi ma anche abiti, camicie, pantaloni che offrono non solo un certo stile a livello estetico, ma sono molto piacevoli sulla pelle quando indossati.

Da anni spesso viene sostituita dal tessuto cupro, una stoffa molto simile alla seta vera ma di origine 100% vegetale. La seta, però, deve essere lavata con una grande cura per essere certi di non rovinarla. I metodi sono più di uno: vediamo quali.

Come lavare la seta: a mano e a secco

Fondamentale è sempre leggere l’etichetta presente su ogni capo: solo in questo modo avrete la garanzia di pulire al meglio l’indumento senza rovinarlo. Nel caso in cui sia chiaro che l’unico metodo di lavaggio sia quello a secco, quindi, come fare per lavare la seta a secco?

Recandosi in una lavanderia dove effettuano questo tipo di lavaggio. A casa è sempre meglio lavare a mano, sempre se sull’etichetta del capo non sia esplicitato che è da evitare preferendo solo il procedimento a secco.

Ma come lavare la seta a mano? Prendete un recipiente e riempitelo di acqua fredda, poi aggiungete del detersivo per capi delicati e abbiate cura di diluirlo bene: la seta non deve venire a contatto con il solo detergente, altrimenti si rovinerebbe.

Quindi immergete il capo, ma non strizzatelo né strofinatelo come potreste fare con uno in cotone: per lavarlo in modo omogeneo dovete far girare l’acqua in movimento orario, senza toccare la seta. Non lasciate assolutamente in ammollo!

Se voleste fare anche un passaggio con dell’ammorbidente, non usate quello per vestiti. Togliete il capo dall’acqua, buttate il liquido e riempite nuovamente la bacinella con acqua pulita in cui versare del balsamo delicato per capelli. Quindi immergete la seta e fate girare come durante il lavaggio precedente.

Il risciacquo va fatto sotto acqua fredda corrente, e bisogna ricordarsi di non strizzare l’indumento. Anche nella fase dell’asciugatura bisogna seguire qualche metodo: mai mettere al sole un capo in seta, ma farlo asciugare all’interno. Per esempio, disposto su una gruccia e appeso sopra la vasca da bagno. 

Come lavare la seta in lavatrice

Passiamo ora a come lavare la seta in lavatrice. Fondamentale è che il vostro apparecchio abbia una funzione di lavaggio dedicata proprio alla seta, oppure ai capi delicati. Il capo in seta va riposto all’interno di una busta apposita per il lavaggio di questi indumenti, e la temperatura non deve superare i 30°C.

Anche il detersivo deve essere specifico per capi delicati, e non devono essere usati detersivi o ammorbidenti profumati. In caso non ne abbiate uno apposito, potete utilizzare poco sapone di Marsiglia liquido. La centrifuga non deve superare i seicento giri al minuto, ma ottimi sono anche quattrocento. 

Per l’asciugatura valgono i consigli elencati sopra; nel caso abbiate lavato un foulard di seta a mano oppure delicatamente in lavatrice, stendetelo su un asciugamano pulito fino a che non perde l’acqua di cui è intriso (così potrete evitare di strizzarlo, pratica che lo rovinerebbe).

Invece, in ogni caso, non usate l’asciugatrice. Anche nella fase di stiraggio, usate il ferro a temperatura media e coprendo il capo con un telo pulito che lo protegga.

Lavare la seta ingiallita o una camicia di seta

Ma come lavare una camicia di seta? Soprattutto quando è colorata o presenta delle stampe, prima di procedere con il lavaggio a mano è meglio fare delle prove per essere certi di non rovinare l’indumento.

Mescolate del detersivo per capi delicati con acqua fredda, quindi bagnate del tessuto in cotone e tamponate molto delicatamente all’interno della camicia, dove si trova una delle cuciture nascoste. Se il colore dovesse sbiadire, allora dovrete procedere con un lavaggio a secco in un negozio specializzato.

Nel caso in cui doveste avere una macchia, non usate assolutamente prodotti per smacchiare: fate un lavaggio a mano in acqua fredda dell’intero indumento e, se la macchia dovesse persistere, portatelo in una lavanderia per un lavaggio a secco.

Infine, come lavare la seta ingiallita? A volte, accade che i capi di seta di colore bianco ingialliscano. Per riportarli al colore originale, si possono immergere in una bacinella con due litri di acqua tiepida, il succo di due limoni e tre cucchiai di sale.

Lasciateli in ammollo per circa 15 minuti e poi risciacquate bene. Se il capo rimane ancora giallo, rifate il lavaggio ma aggiungendo due cucchiai di acqua ossigenata per uso cosmetico, poi risciacquate sotto acqua fresca corrente.

Potrebbero interessarti anche