1. Home
  2. Shopping
  3. Onoranze funebri

C.O.F. - Consorzio Onoranze Funebri Parmense: per l'ultimo saluto

C.O.F. - Consorzio Onoranze Funebri Parmense Ag. Bocconi & Ghiretti garantisce una perfetta organizzazione del funerale e sale del commiato riservate

02-08-2024 (Ultimo aggiornamento 29-07-2025)

Onoranze funebri

C.O.F. – Consorzio Onoranze Funebri Parmense Ag. Bocconi & Ghiretti, con sede a Parma, è una realtà consolidata sul territorio da molti anni. “L’unione fa la forza”, si dice, ed è proprio la volontà di un gruppo di imprenditori, che operavano separatamente, di costituire un unico organismo a rappresentare la garanzia di un’offerta di servizi superiore alla media e a prezzi vantaggiosi, grazie a una maggiore capacità di investimento.

L'articolo che stai leggendo parla di:
C.O.F. Consorzio Onoranze Funebri Parmense Ag. Bocconi e Ghiretti

Viale dei Mille, 108 - 43125 Parma (PR)

  • (6)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Aperto fino alle 23:59

    Mostra numero

    Come nasce il C.O.F. – Consorzio Onoranze Funebri Parmense

    La società COF srl nasce nel 1990 dalla confluenza di diverse imprese funebri della provincia di Parma che volevano mettere in comune uomini e mezzi per essere più forti sul mercato. Le imprese partecipanti erano alcune di quelle storiche della provincia. Oggi la COF comprende:

    Bocconi e Ghiretti a Parma – attiva dal 1882 con i trasporti funebri a cavallo, poi nel ‘900 coi carri elettrici, essendo l’unica autorizzata nel Comune di Parma, cosiddetta “Municipalizzata”. Nella seconda metà del secolo scorso l’attività prosegue col Cav. Renzo Bocconi. Nel 1990 l’agenzia viene affittata alla COF cui poi viene conferita. Nel 2010 inaugura le prime Sale del Commiato di Parma.

    Arduini a Basilicanova – nasce nel 1934 a Piazza di Basilicanova quando il fondatore, Lino, già affermato falegname della zona di Montechiarugolo, Traversetolo e dintorni decide, insieme alla moglie, di intraprendere anche l’attività di Onoranze Funebri che nel corso degli anni arriverà ad espandersi anche nei Comuni di Neviano degli Arduini e Lesignano de’ Bagni. Alla morte di Lino nel 1983 l’attività è stata portata avanti dal figlio e successivamente dalla nipote Silvia all’interno della COF. fin dalla sua costituzione nel 1990. Dal 2001 si è aggiunta una nuova agenzia nel centro di Monticelli T. dove a maggio 2016 è stata inaugurata anche la nuova Sala di Commiato.

    Barbieri – Ghidini a Medesano – nel 1917 Aurelio Barbieri, falegname di Cella di Noceto, si specializza nella produzione di cofani funebri e poi vi affianca l’attività di onoranze funebri pochi anni dopo. Nel secondo dopoguerra il figlio Ennio, per tutti Elio, comincia ad affiancare il padre. Nel 1977 la produzione dei cofani e l’agenzia si trasferiscono nell’attuale sede della Cornaccina a Medesano. Dal 1986 Francesco Ghidini, già dipendente, affianca la famiglia Barbieri nella conduzione dell’agenzia. Dal 1990 l’attività confluisce in COF.

    Delmonte a Collecchio – Nasce nel 1990 quando Nello Delmonte, addetto alle onoranze funebri del Comune di Collecchio, fonda con i capitali della COF l’agenzia Delmonte. Nel 2004 gli si affianca la figlia Antonella. Nel 2014 la famiglia Delmonte esce dalla COF, la quale prosegue l’attività a Collecchio.

    I servizi di C.O.F. – Consorzio Onoranze Funebri Parmense

    Il primo obiettivo del consorzio è quello di sostenere le famiglie fin dall’inizio, in un momento doloroso in cui non è semplice prendere decisioni con la giusta lucidità. Dal punto di vista pratico invece, C.O.F. si occupa del disbrigo delle pratiche burocratiche obbligatorie per legge e dell’organizzazione del funerale, a partire dalla vestizione della salma, passando per la scelta del feretro, fino all’allestimento della camera ardente, al trasporto, agli addobbi floreali, ai necrologi e a tutto ciò che costituisce il contorno della cerimonia, non meno importante del resto.

    Un servizio che non tutte le imprese funebri offrono e che rappresenta un’eccellenza del consorzio è costituito dalle sale del commiato. Si tratta di uno spazio riservato ai parenti e agli amici che desiderano dare un ultimo saluto al defunto, in raccoglimento e tranquillità, e consiste in due sale, arredate in modo differente per incontrare gusti diversi, all’interno della sede principale di Parma: potrete scegliere quella che preferite mentre, su richiesta, ve ne sono altre, sempre appartenenti a C.O.F., a Monticelli Terme, Fornovo e Collecchio.

    Per una scelta del consorzio, non vi sono simboli religiosi all’interno, nel rispetto di tutte le sensibilità: coloro che decidono per le cerimonie laiche non sempre dispongono di luoghi adibiti a questo scopo ed ecco che C.O.F. – Consorzio Onoranze Funebri Parmense è in grado di offrire un’opportunità unica. Vi sono degli orari per poter frequentare le sale, tuttavia è garantita una grande flessibilità degli stessi, proprio per andare incontro alle esigenze delle persone.

    La cremazione: dalla scelta dell’urna cineraria al gioiello personalizzato

    Per chi opta per la cremazione, il consorzio si occupa di tutto l’iter previsto in collaborazione con il Tempio di Parma. Presso la sede è possibile scegliere l’urna cineraria e, su richiesta, è consentito organizzare una dispersione delle ceneri, secondo le normative vigenti.

    Inoltre, C.O.F. è l’unico rivenditore del territorio a produrre l’Anello del Ricordo: un gioiello realizzato in oro e diamanti che racchiude pochi ma significativi elementi della persona che non c’è più, ovvero ceneri e qualche capello.

    Infine, il consorzio si occupa anche di tumulazioni ed esumazioni.

    Chiamate C.O.F. – Consorzio Onoranze Funebri Parmense per un preventivo gratuito. Il servizio è a disposizione 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno: troverete professionalità, flessibilità, disponibilità completa e un supporto emotivo impareggiabile.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    C.O.F. Consorzio Onoranze Funebri Parmense Ag. Bocconi e Ghiretti

    Viale dei Mille, 108 - 43125 Parma (PR)

  • (6)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Aperto fino alle 23:59

    Mostra numero

    Potrebbero interessarti anche