1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Android 12: nuovo aggiornamento Google

Nuovo sistema operativo Android in arrivo. Tutti gli aggiornamenti su possibili date di rilascio e features di Android 12 beta.

04-07-2021 (Ultimo aggiornamento 07-07-2021)

Tecnologia

Gli amanti della tecnologia stanno mettendo alla prova l’Android 12 beta, ora arrivata alla versione 2.1, per godere in anteprima delle nuove funzionalità a cui potranno avere accesso una volta che si saprà con certezza la data dell’Android 12 uscita. Certo è che si dovrà passare anche per una versione beta 3 e 4 prima di poter scaricare l’aggiornamento Android 12.

Quando uscirà la versione 12 beta Android?

Non ci sono ancora informazioni certe sull’Android 12 release date, ma si parla della stagione autunnale come probabile periodo in cui sarà possibile finalmente scaricare l’aggiornamento e godere di tutte le innovazioni. Si spera, però, che il lancio possa essere anticipato alla fine dell’estate 2021.

Cosa cambia rispetto alle versioni Android precedenti?

Google ha annunciato di aver puntato, in questa nuova versione del sistema operativo, su un completo restyling dell’interfaccia, che sempre di più sarà a misura di utente. La personalizzazione è il concetto chiave perseguito dalla grande azienda americana per questo progetto, che naviga saldamente verso una fruibilità dei dispositivi ricamata su chi li possiede e li utilizza quotidianamente.

Una nuova palette di colori e temi disponibili per lo schermo, widget ridisegnati che andranno a rendere unico ogni dispositivo su cui sarà scaricato Android 12 grazie al design dello stile Material You. L’animazione sarà sempre presente per rendere l’uso ancora più ergonomico e semplice, intuitivo perché con la variazione delle dimensioni di app e widget potrà mettere in evidenza quelle più usate, in modo che siano sempre a portata di mano.

Grande attenzione, per gli Android 12 dispositivi, verterà anche sull’ottimizzazione dell’efficienza energetica, sempre sotto controllo da parte del possessore del dispositivo. Poi nuova attenzione è stata dedicata alla tutela della privacy: non solo sarà possibile sapere in tempo reale quali app stanno accedendo ai dati personali dell’utente, ma un puntino luminoso comparirà ogni qual volta una app si connette al microfono o alla videocamera del dispositivo. Proprio il microfono e la videocamera potranno essere disabilitati in qualsiasi momento, oltre a offrire la possibilità di scegliere quali app in particolare possono accedervi o meno.

Tra le numerose novità su Android 12 si evidenzia anche una piacevole animazione delle icone delle app, supportate da Google Drive che si attesta come prima a offrire questa funzionalità. Google Assistant, poi, sarà ancora più utile e performante con la possibilità di azionarlo con un doppio tocco sul retro dello smartphone.

I dispositivi Android 12 compatibili che per primi potranno godere della versione beta, e in seguito potranno scaricare l’aggiornamento sono i Google Pixel. In particolare, i modelli Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL, così come i 3a e 3a XL; Google Pixel 4 e 4 XL, 4a e 4a 5G, Google Pixel 5 e lo smartphone Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro. Dopo la data del lancio, potranno scaricare l’aggiornamento i modelli Nokia X 20, OnePlus 9 e 9 Pro, Oppo Find X3 Pro, TCL 20 Pro 5G, Asus Zenfone 8, Realme GT, Vivo iQOO 7 Legend, Sharp Aquos Sense 5G, Tecno Camon 17.

Quasi certamente, il nuovo modello della serie Google Pixel 6 sarà dotato del sistema operativo Android 12. Altri dispositivi dovranno attendere qualche mese dal lancio per ottenere, per esempio, Android 12 Samsung.

Potrebbero interessarti anche