Abiti su misura di alta sartoria da Tommy & Giulio Caraceni

La sartoria Tommy & Giulio Caraceni produce abiti sartoriali di altissima qualità, sapientemente cuciti a mano da sarti altamente qualificati.
La sartoria Tommy & Giulio Caraceni è stata fondata nel 1926 da Domenico Caraceni a Roma e vanta una lunga tradizione nella produzione e confezionamento di abiti maschili su misura. L’altissima qualità dei materiali, la lavorazione artigianale e la capacità di creare abiti unici sono i tratti distintivi del negozio di abbigliamento romano.
Storia della sartoria Tommy & Giulio Caraceni
La sartoria Caraceni inizia la sua attività nel primo dopoguerra a Roma, sotto la guida di Domenico Caraceni, sarto esperto e dallo spiccato spirito artistico. In pochissimi anni, la sartoria diventa un punto di riferimento per chi ricerca abiti maschili su misura, diventando popolare anche tra alcune celebrità come Gary Cooper, Tyrone Power, Cary Grant e il principe di Galles. Dopo alcuni decenni di successo, il capostipite Caraceni morì prematuramente e la sartoria passò nelle mani di Augustarello, con alterne fortune. Nel 1963, Galliano Caraceni e i suoi figli Tommy e Giulio aprirono una nuova bottega a Roma ed è qui che continua l’antica tradizione familiare della realizzazione di abiti e accessori sartoriali per uomo. Nella sartoria romana vengono realizzati a mano pantaloni, abiti e accessori eleganti e di altissima qualità.
Creazione e confezionamento abiti maschili su misura
Il processo di creazione e realizzazione di un abito maschile firmato Tommy & Giulio Caraceni è lungo ed articolato, perché la mission è di offrire al cliente un prodotto di qualità che dura nel tempo. Il primo step per la produzione di un nuovo completo maschile è la consulenza con i sarti e i designer della sartoria. In questa fase, il cliente sceglie i tessuti, il disegno e il taglio dell’abito e gli eventuali accessori, in seguito si procede con la prima prova per verificare la vestibilità e la correttezza delle misure. Prima di confezionarlo si effettuano tre prove, così da apportare eventuali modifiche in corso d’opera o per valutare se è necessario aggiungere altri dettagli come fodere, cuciture a vista, tasche, ecc. Al termine del processo di creazione e assemblaggio, si procede al confezionamento in eleganti custodie e alla consegna al cliente. I tessuti degli abiti vengono selezionati accuratamente dai sarti che si riforniscono presso lanifici e aziende tessili italiane. Presso la sartoria sono disponibili anche dei tessuti vintage, un archivio di materiali di grandissima qualità e pregio. I clienti possono richiedere la realizzazione di giacche o pantaloni, per creare un intero guardaroba sartoriale o affidarsi alla consulenza dei designer per gli abbinamenti tra i diversi capi di abbigliamento.
Vendita abbigliamento per uomo
Gli abiti e i pantaloni su misura sono uno dei tanti servizi offerti dalla sartoria Tommy & Giulio Caraceni, difatti è possibile acquistare altri capi di abbigliamento presso il negozio a Roma. Oltre ai completi, sono in vendita cappotti, accessori invernali (guanti, cappelli, sciarpe), calzini, cravatte e cinture. Tutti gli articoli vengono realizzati a mano o sono prodotti da piccole aziende made in Italy e le collezioni moda cambiano ad ogni stagione. Rispetto ai brand del fast fashion, la sartoria romana ha deciso di puntare sulla sostenibilità: si acquistano i tessuti solo in base agli ordini dei clienti e gli scarti vengono riutilizzati per confezionare accessori o altri capi di abbigliamento. Sempre nell’ottica di evitare gli sprechi, i sarti creano gli abiti solo su richiesta o nel caso in cui si devono realizzare dei modelli da collezione.
Se desideri acquistare un abito su misura, chiama subito la sartoria Tommy & Giulio Caraceni per fissare una consulenza gratuita.