1. Home
  2. Salute
  3. Mente e psicologia

Centri eccellenza ADHD bambini Roma

A Roma sono presenti dei centri d’eccellenza per trattare l’ADHD nei bambini, ossia la sindrome conosciuta come deficit dell’attenzione: quali consultare

29-09-2023

Mente e psicologia

La sindrome da iperattività, nota anche con il nome di deficit dell’attenzione o ADHD è un disordine dello sviluppo neuro psichico che può essere riscontrato nei bambini e negli adolescenti e che si manifesta fin dall’età più tenera, prima dei 7 anni. Se inizialmente era sconosciuta o era presente poca informazione a riguardo, oggi se ne parla sempre di più e sono sorti dei centri specializzati per fornire supporto alle famiglie, per favorire una diagnosi rapida e per individuare l’approccio terapeutico più adeguato ad ogni caso.

Tali strutture sono presenti in tutta Italia. Non mancano i centri d’eccellenza ADHD per bambini a Roma, da contattare in caso di dubbi o per poter affrontare senza timori il percorso terapeutico per la sindrome dell’iperattività e il deficit dell’attenzione.

ADHD nei bambini, cos’è, le cause e l’approccio terapeutico

istock

ADHD è l’acronimo di Attention Deficit Hyperactivity Disorder, Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. Si tratta di un disturbo dello sviluppo neuro psichico che è stato descritto per la prima volta da Heinrich Hoffmann nel 1845. Fu però riconosciuto come problema medico solo in seguito, agli inizi del ‘900 e inserito tra i problemi di salute pediatrica.

Si manifesta fin dai primi anni d’età, solitamente prima del settimo compleanno, con dei sintomi ben definiti. In particolare, si riscontra uno stato di disattenzione o iperattività persistente, con difficoltà a prestare attenzione agli stimoli dell’interlocutore o a restare concentrati. Non mancano comportamenti impulsivi e l’irrequietezza a livello fisico.

Devono essere presenti sei o più sintomi di disattenzione o di iperattività e devono persistere per almeno sei mesi continuativi per poter prendere in considerazione l’ADHD. Stando a quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il ‘disordine ipercinetico’ è riscontrabile quando sono presenti al contempo sintomi di iperattività, impulsività e deficit dell’attenzione.

Questo stato di disattenzione, iperattività e impulsività può causare disagio nel bambino e compromettere le attività sociali e scolastiche se non riconosciuta per tempo e trattata con i giusti metodi terapeutici. Si ha difficoltà a completare le attività, ad ascoltare, a restare tranquilli e in silenzio quando necessario, a rispettare il proprio turno e ad apprendere le lezioni svolte in classe.

Tutto ciò può causare anche altre problematiche, come disordini comportamentali, senso di ansia, depressione e tanto altro. Le cause possono essere di natura genetica, neurobiologica o di natura ambientale.

La diagnosi di ADHD viene effettuata attraverso colloqui, valutazione delle abilità cognitive, esami neurologici e sul sistema motorio e questionari compilati dai genitori e dagli insegnanti del bambino. Una volta stabilita la presenza di ADHD, si procede con il suo trattamento.

Possono essere prescritti trattamenti farmacologici, per i casi più complessi, e quelli non farmacologici, con un approccio che coinvolge non solo il bambino, ma anche i genitori e gli insegnanti per limitare le conseguenze del disturbo.

Negli ultimi anni sono stati effettuati grandi passi in avanti e sono state ideate una moltitudine di terapie applicabili per far sì che il bambino impari a controllare i suoi comportamenti, a gestire le emozioni, ad acquisire abilità di problem solving e tanto altro.

Centri eccellenza ADHD bambini Roma

iStock

A Roma esistono numerose realtà che possono supportare le famiglie nella fase di diagnosi e nel trattamento terapeutico per il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività nei bambini. Psicologi, centri specializzati, onlus e associazioni di volontariato costituiscono una fitta rete di sostegno che cerca di limitare i disturbi associati al ADHD.

Al Policlinico Gemelli si può avviare il percorso per poter giungere alla diagnosi di ADHD e iniziare le terapie con esperti di neuropsichiatria infantile. Lo stesso si può fare nel reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, dove vengono diagnosticate e trattate le malattie neurologiche e psichiatriche ad esordio nei bambini e nei ragazzi fino ai 18 anni d’età.

Presso lo Studio Noesis, che si trova a Colleferro, vicino Roma, si possono trovare esperti in psicologia e in altre aeree. Nel dettaglio, è possibile accedere a consulenze psicologiche individuali e di gruppo e a servizi di tutoraggio per studenti affetti da DSA, ADHD o BES.

Se si cerca un luogo dove i bambini possano trovare accoglienza, comprensione e leggerezza a Roma, c’è la IPPSAM Insieme a te Onlus, che ha sedi nelle vicinanze di Roma, a Lido di Ostia, Fregene e Fiumicino. È un centro accreditato alla Regione Lazio per il rilascio della certificazione DSA e vi si può trovare supporto per quanto riguarda la neuropsichiatria infantile, il tutoraggio, la psicoterapia, il tutoraggio e tanto altro ancora.

Se cerchi un centro specializzato nel trattamento dell’ADHD o esperti in neuropsichiatria infantile puoi consultare PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche