1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Noleggio auto senza carta di credito? Ecco come fare

Il noleggio auto può essere una soluzione difficile per chi non possiede una carta di credito, ma adesso non più. Molte aziende offrono la possibilità di noleggiare un veicolo anche con altri metodi di pagamento. Ecco quali e come funzionano

Servizi

Pensate che il noleggio auto senza carta di credito sia solo fantasia? Non è proprio così. Scopriamo in questa guida tutte le informazioni utili e come si può noleggiare un auto anche a lungo termine senza carta di credito.

Il noleggio auto senza carta di credito è un servizio che non tutte le società di noleggio propongono alla propria clientela. Se state cercando una soluzione di questo tipo, non arrendetevi subito, fate le vostre ricerche e siamo certi che la vostra perseveranza sarà ricompensata.

Molte società di noleggio auto consentono di effettuare il pagamento scegliendo anche delle modalità alternative alla carte di credito che, comunque, rimane il metodo più efficace e veloce con cui eseguire la transazione. Altre danno la possibilità di non versare alcun deposito cauzionale, garantendo massima flessibilità e un servizio che pone al centro le esigenze della clientela.

Adesso proviamo a scoprire come affittare una macchina senza carta di credito e le caratteristiche di ogni soluzione appena accennata.

Autonoleggio senza carta di credito: i metodi di pagamento alternativi

Se optate per il noleggio di un’auto senza carta di credito sappiate che la società vi propone come primo metodo di pagamento quello in contanti: il  pagamento comprende sia il costo del servizio, sia il deposito cauzionale che vi viene chiesto per coprire eventuali danni provocati al veicolo noleggiato. In alternativa, è possibile utilizzare anche una carta di debito.

Ma l’impiego di questa modalità di pagamento prevede un procedimento lungo e noioso, durante il quale dovrete fornire le vostre generalità, ai fini della verifica della vostra identità. Per questa operazione, tra l’altro, potrebbe risultare non sufficiente il solo documento d’identità e non si esclude che vi possano richiedere ulteriore documentazione utile (un’utenza a voi intestata, i biglietti dell’aereo, i dati dell’assicurazione della vostra auto e tanto altro ancora). Questo aspetto, purtroppo, non è molto vantaggioso per chi decide di non usare una carta di credito.

Le carte di debito hanno un funzionamento molto simile a quello delle carte di credito, con l’unica differenza che la spesa affrontata vi viene addebitata nel momento in cui eseguite il pagamento. Di solito, sono accettate le carte appartenenti ai circuiti finanziari internazionali più conosciuti al mondo, come Visa, MasterCard ma anche PagoBacomat.

Noleggio auto senza deposito cauzionale: le soluzioni offerte dalle compagnie

Oltre ad ottenere il noleggio di un’ auto o il noleggio di un pulmino per le vacanze senza carta di credito, diverse società per venirvi incontro propongono delle formule che vi esentano dall’effettuare un deposito cauzionale per la copertura di eventuali danni arrecati al veicolo. In genere, le compagnie offrono una copertura completa senza franchigia che protegge il cliente e include anche i danni al telaio dell’auto, ai pneumatici e ai vetri.

Vi conviene optare per la copertura completa, se non volete lasciare il deposito cauzionale, in quanto senza questo extra che versate alla compagnia rischiate di dover pagare i danni provocati all’auto al vostro ritorno. Il risarcimento, tra l’altro, include anche i costi da sostenere per i lavori di riparazione. Ciò rende i costi di noleggio auto piuttosto esosi.

 

Potrebbero interessarti anche