KVW Katholischer Verband der Werktätigen di Bolzano: assistenza fiscale ma non solo

Il patronato KVW offre assistenza fiscale a privati e aziende, ma anche corsi di formazione, viaggi, aiuto per la casa e tanti altri utili servizi al cittadino
La KVW Katholischer Verband der Werktätigen ovvero l’Associazione Cattolica dei lavoratori, opera sul territorio altoatesino con molti servizi a favore della comunità che si basano sui principi della cooperazione e dell’aiuto alle persone in difficoltà. La loro missione è infatti fondata sull’insegnamento sociale della Chiesa ed è un’efficace espressione di solidarietà interpersonale.
Il KVW si impegna a garantire condizioni di vita eque per le persone, la pace sociale e la conservazione del creato.
Con queste premesse, la loro attività diventa molto concreta, traducendosi in servizi di pubblica utilità su vari fronti. Il più diffuso è il CAF Patronato che offre assistenza fiscale a privati e aziende: affiliato ACLI, ha nove sedi dislocate in tutto l’Alto Adige, per la dichiarazione dei redditi, l’ISEE, la compilazione e il conteggio di buste paga per colf e badanti, detrazioni, deduzioni, l’EEVE, la Rossa e così via.
A questo servizio di base, ne vengono affiancati altri di grande rilievo, in primis per ciò che concerne la casa. Oltre alla consulenza in materia di sovvenzioni o rimozione delle barriere architettoniche per disabili, si occupa anche di cooperative edilizie. KVW diventa così il punto di raccordo di cittadini interessati che vengono raggruppati e possono costituire una cooperativa che KVW sosterrà per tutto l’iter previsto: la richiesta di terreni edificabili al comune, le domande per le sovvenzioni statali, l’amministrazione, la direzione dei lavori e infine lo scioglimento della cooperativa una volta raggiunto l’obiettivo.
Dal momento che si tratta di un’associazione di lavoratori, il mondo del lavoro e dell’istruzione non poteva che essere al centro dell’attenzione del KVW che organizza corsi di formazione aperti a tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio di competenze, per migliorare la propria situazione professionale: corsi di lingue, di informatica e persino corsi di perfezionamento per ostetriche. Il tutto è coordinato da gruppi di volontari che organizzano gli eventi in tutta la regione.
Un altro settore molto importante del KVW è rappresentato dai viaggi: naturalmente non si tratta di un’agenzia di viaggi tout court ma vuole rappresentare lo spirito di aggregazione, di community, in nome dell’amicizia e della condivisione. Ecco che si possono trovare viaggi organizzati ed escursioni tutte supportate da grandi professionisti che si prendono cura delle persone, con l’obiettivo di creare esperienze uniche e indimenticabili nella vita degli altri.
In conclusione, il KVW Katholischer Verband der Werktätigen di Bolzano è un piccolo mondo in cui tutti possono trovare servizi di grande utilità come il Patronato e il CAF, un aiuto e un sostegno in un momento di difficoltà per la casa e anche un’offerta per le vacanze e i momenti di svago. Contattate il KVW via mail per una consulenza sull’argomento che vi interessa e verrete indirizzati verso la sede più opportuna. Il sito internet vi consente di compilare un form in cui potete prendere un appuntamento e lo trovate in lingua tedesca e italiana. Sempre sul sito, sono presenti tutti gli approfondimenti legati ai servizi del KVW per avere una visione più completa delle molteplici attività proposte ai cittadini dell’Alto Adige.