1. Home
  2. Motori
  3. Accessori e ricambi

Da Arnaboldi Giuseppe E C. la lavorazione del metallo è un'arte

Arnaboldi Giuseppe E C. sfrutta le macchine a controllo numerico per la forgiatura dei metalli, ma imprime la sapienza artigiana sul singolo pezzo

27-03-2023

Accessori e ricambi

La città del mobile, fino a poco tempo fa, non era Milano, che oggi con il suo Salone primeggia in questo settore, ma Cantù, in provincia di Como: è qui che le botteghe artigiane sono diventate istituzioni in Lombardia e hanno fatto scuola per molto tempo, evolvendosi nella tecnica e nel design. È qui che nasce la Arnaboldi Giuseppe e C., una piccola azienda metalmeccanica, a conduzione familiare che è partita con lo scopo di diventare leader nel taglio dei metalli e, negli anni, grazie alle collaborazioni prestigiose, è cresciuta sempre più, diversificando la propria produzione che oggi serve l’arredamento, ma anche altri settori: vediamo di cosa si tratta.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Arnaboldi Giuseppe e C.

Via Pinerolo, 12 - 22063 Cantù (CO)

PIÙ INFORMAZIONI

Cosa significa lavorare il metallo

La Arnaboldi Giuseppe e C. lavora qualunque tipo di metallo e lo forgia con tutte le operazioni necessarie affinché gli sia data la forma desiderata, con la giusta lucentezza e senza sbavature. L’azienda dispone di macchine a controllo numerico per il taglio, la saldatura, la piegatura e la smerigliatura, adatte a essere impiegate su acciaio, ferro, ottone, rame e alluminio. Cosa si può realizzare?
Cappe per le cucine professionali, per esempio, ma anche domestiche, scale, corrimano e infiniti elementi decorativi e accessori che possiamo trovare in una casa. La fantasia dell’ Arnaboldi Giuseppe e C. è in grado di infondere un design unico e il proprio stile al metallo che sta “piegando” alla sua volontà e sono quindi infinite le possibilità produttive.
Un settore molto importante è la produzione di pezzi per la carteratura dei macchinari: si tratta di protezioni che vengono applicate alle macchine, quando queste, durante la lavorazione emettono schegge o pezzi di materiale che può essere pericoloso. Allo stesso tempo, vengono protetti ingranaggi e tutto ciò che, per funzionare meglio, necessita di non avere meccanismi a vista.

Le macchine a controllo numerico e la maestria degli artigiani

Nella metalmeccanica è ormai l’alta tecnologia a essere protagonista: le macchine a controllo numerico non solo velocizzano il lavoro e ampliano le possibilità di applicazione, ma la precisione che impiegano non può essere riprodotta da un essere umano. Non sempre però è la scelta più giusta in base al metallo che dobbiamo lavorare e soprattutto al prodotto finale che desideriamo ottenere. Per esempio, ci sono delle installazioni in acciaio della Arnaboldi Giuseppe e C. dalle quali si evince chiaramente l’intervento dell’artigiano nel modellare il pezzo: questo è quello che una ditta che utilizza soltanto i più moderni macchinari non potrà certamente offrire, ovvero la maestria dell’arte della lavorazione del metallo che oggi si è persa nel tempo, ma che resiste e continua a produrre eccellenza, rendendo il nostro Made in Italy numero uno nel mondo.
Chiamate la Arnaboldi Giuseppe e C. e proponete la vostra idea da realizzare: potrete portare il vostro personale disegno oppure quello degli architetti o dei professionisti che vi seguono. Diversamente, richiedete un disegno effettuato in CAD/CAM che l’azienda potrà produrre per voi, accogliendo le vostre richieste e cercando di avvicinarsi il più possibile a ciò che avete in mente, per poi concretizzarlo in metallo sfavillante.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Arnaboldi Giuseppe e C.

Via Pinerolo, 12 - 22063 Cantù (CO)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche