1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

Salame Milano: origini e come farlo in casa

Il salame Milano è sicuramente uno degli affettati più amati per fare i panini e di certo tra i più venduti e presenti sulle tavole degli italiani

30-08-2021 (Ultimo aggiornamento 31-08-2021)

Carne e salumi

Nato più di un secolo fa il salame Milano è famoso in tutto il mondo, conosciuto come una delle eccellenze gastronomiche italiane.

Chiamato anche “Crespone”, dal nome del budello suino in cui viene insaccato, possiede una grana fine e un sapore caratteristico. In questo articolo andremo alla scoperta delle origini e delle caratteristiche di questo delizioso salame.

Chi ha inventato il salame Milano: le origini

Il salame Milano è nato nel 1870 nella salumeria di Giuseppe Citterio a Rho, grazie a una nuova macchina chiamata Finimondo, in grado di conferirgli quell’aspetto tipico a grana di riso, in cui parti grasse e magre vengono mischiate in modo uniforme. 

Citterio ebbe l’idea geniale di rendere continua la produzione di un prodotto che fino a quel momento seguiva cicli stagionali. Nel 1881 la partecipazione all’Esposizione Nazionale di Milano gli valse la medaglia d’oro.

Citterio produce ancora oggi il salame in Lombardia, rispettando i paramenti dei marchi DOP e IGP.

Caratteristiche del salame Milano

Con un colore rosso acceso, il salame milanese si fa con un impasto macinato fine della migliore carne suina e bovina, insaporito con sale e aromi, insaccato poi in un budello di suino. Lungo dai 20 ai 60 cm ha un diametro sui 6 / 11 cm, presenta una consistenza compatta e un profumo caratteristico pieno e delicato.

Tra i salami ha la stagionatura più lunga, per 6 mesi con fermentazione naturale, per permettere una buona compattezza delle parti grasse e magre. Senza glutine, ha infatti il simbolo della spiga barrata, non contiene derivati del latte e per 100 gr di salame Milano comtiamo 393 calorie.

Uso in cucina del salame milanese

Il salame milanese è molto amato per creare gustosi panini. Viene servito come antipasto, utilizzato per fare sfiziosi aperitivi, ma anche per farcire gustose torte salate.

Noi lo consigliamo come secondo, dentro dei buonissimi involtini con la carne di vitello.

Prendi delle fettine di vitello, metti al centro il salame con della mozzarella a pezzettini, sale e pepe. Arrotola la carne per creare degli involtini, passali nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggili e servili, magari poggiati su di un letto di insalata. Semplici e gustosi.

Come fare il salame Milano in casa

Fare il salame milanese in casa è piuttosto facile. Bisogna procurarsi:

  • 1/3 di magro scelta bovino
  • 1/3 di magro scelta suino
  • 1/3 di grasso suino (tipo pancetta) 
  • Pepe 2 gr per Kg
  • Sale 20 gr per Kg
  • Aglio 1 spicchio
  • Per insaccarlo un budello naturale

Tritare, possibilmente con il tritacarne, il più fine possibile la carne. I pezzettini devono essere grandi come i chicchi del riso. Mischiare insieme i tre tipi di carne, l’aglio sminuzzato, il sale e il pepe. Inserire il tutto nel budello con un imbuto pressando bene. Tenere per 2 giorni appeso in un posto caldo, poi messo in un frigo o in una cantina umida per almeno 2 mesi.

Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche