1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Ricette e decorazione dei biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono un grande classico delle feste: ecco la ricetta, qualche trucco per decorarli e come confezionarli per un regalo

20-12-2021 (Ultimo aggiornamento 23-12-2021)

Dolci e gelato

Dolci e fragranti, perfetti non solo per essere gustati nelle merende natalizie ma anche per fare dei graditi regali di Natale da mangiare. I biscotti natalizi sono semplici da preparare e decorare anche a casa e possono essere usati anche come decorazione per un pacchetto regalo all’interno di un sacchettino di plastica trasparente appeso al fiocco del pacco!

La ricetta per i biscotti di Natale

Partiamo da una ricetta dei biscotti di Natale che sia semplice e di facile realizzazione anche per chi non è avvezzo all’arte della pasticceria. Tra i dolci, quelli in pasta frolla sono sempre graditi e necessitano di pochi ingredienti: solo farina del tipo 00, uova, burro, zucchero, scorza di limone e un pizzico di sale.

Per le quantità, indichiamo che per quattro persone circa sono necessari circa 300 grammi di farina, 150 grammi di zucchero semolato e 120 grammi di burro, 1 uovo intero e 1 tuorlo. Come fare i biscotti di Natale? Per prima cosa versate la farina su un piano da lavoro e fate un foro al centro.

Quindi, in una ciotola, sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo al centro della farina con un pizzico di sale, la scorza di un limone e il burro freddo di frigorifero in dadini. 

Con le mani fredde impastate fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. A quel punto formate un panetto e ricopritelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

In caso vogliate dare un gusto più natalizio ai vostri biscotti, al momento di versare uova e zucchero nella farina unite anche un cucchiaino di cannella in polvere e uno di zenzero in polvere.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, procedete a stenderla con un mattarello tra due fogli di carta da forno, fino ad avere una sfoglia di mezzo centimetro di altezza.

A questo punto tagliate i dolci con gli stampini delle forme che preferite. Per dei biscotti di Natale ancora più facili, potete usare una tazzina da caffè come stampo in caso non ne abbiate altri. 

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, senza avvicinarli troppo, e infornate a forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa, quindi sfornate e lasciate raffreddare. 

Biscotti decorati

Il passo successivo è quello di realizzare i biscotti di Natale decorati. Se non avete troppa manualità, prima di infornare spolverateli semplicemente con dello zucchero semolato, magari passando sulla superficie di ognuno un po’ dell’albume d’uovo che avrete da parte dalla preparazione iniziale.

Oppure, potete trovare in commercio della glassa in tubetto con l’applicatore, in vari colori, per disegnare sui biscotti una volta raffreddati. Se invece volete realizzare personalmente anche la glassa, la ricetta è molto semplice: versate una bustina di zucchero a velo in una ciotola, poi unite un cucchiaio di acqua bollente e mescolate bene con una frusta.

Unite quindi un secondo cucchiaio di acqua bollente e procedete mescolando fino a quando non avrete la giusta consistenza di glassa.

Non vi resta che decorare i biscotti: potete ricoprirne l’intera superficie, oppure disegnarvi sopra intingendo uno stuzzicadenti nella glassa e utilizzandolo come un pennellino. Per ottenere vari colori, basta unire del colorante alimentare alla vostra glassa di zucchero.

Biscotti di Natale confezionati

Dopo aver imparato come decorare i biscotti di Natale, ecco qualche spunto per come confezionare i biscotti di Natale in modo semplice e originale. Per un regalo dall’aria vintage, nulla di meglio di una scatola di latta come quella delle nostre nonne.

Se ne possono trovare in commercio di varie forme e dimensioni, molte con motivi natalizi. Se invece si vuole riciclare una scatola che si possiede, dopo averla lavata bene foderatela con uno strofinaccio rosso, verde o con una fantasia natalizia e riempitela di biscotti. 

Un’altra idea simpatica è quella di utilizzare barattoli in vetro, come quelli della marmellata, ben lavati e fatti asciugare all’aria. Una volta riempiti di biscotti e chiusi con il coperchio, annodate uno spago intorno al collo del vaso per allegare un bigliettino con i vostri auguri.

Per rendere ancora più bello il tutto, spennellate il coperchio con poca colla vinilica e incollate un quadrato di tessuto con colori a tema con il periodo, attorno al quale stringere un elastico.

Potrebbero interessarti anche