1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Ricette con le castagne: un intero menù per l'autunno

Ricette con le castagne: bollite, arrostite o in crema. Scopri il menù completo proposto da PG Magazine per un autunno confortevole e gustoso

23-11-2021

Idee per la spesa

Sono il simbolo della stagione autunnale: oltre ai vari tipi di funghi, le castagne sono il frutto che i boschi ci regalano. Arrostite o bollite, hanno un ottimo sapore e una consistenza perfetta. Cucinare con le castagne, però, non significa assaporarle solo in purezza.

Si tratta infatti di un ingrediente estremamente versatile che può essere utilizzato per arricchire i piatti in maniera sorprendente. Vediamo quali sono i nostri suggerimenti per dei deliziosi piatti con le castagne.

Piatti con le castagne: antipasti e primi

Prepariamo un intero menù, dall’antipasto al dolce, con il tenue e riconoscibile gusto delle castagne ad accompagnare le pietanze. Iniziamo dall’antipasto: formaggi stagionati e semistagionati con miele di castagne, scuro e particolare, perfetto per esaltare il sapore dei latticini. In alternativa, castagne arrosto e speck: altro tocco di montagna, perfetto per il periodo!

Passiamo al primo: tra le ricette con le castagne bollite, che dobbiamo tenere come base per i nostri piatti, troviamo un caldo risotto alle castagne. La preparazione è estremamente semplice: si procede naturalmente, come si fa per un comune risotto. In burro, oppure olio extravergine di oliva, si fa appassire della cipolla affettata finemente.

Quindi si fa tostare il riso per risotti, nella quantità indicata per il numero di commensali, si aggiunge mezzo bicchiere di vino rosso e si lascia sfumare, poi un mestolo di brodo vegetale caldo che si lascia assorbire. La cottura dura circa una ventina di minuti e prevede che si aggiunga un mestolo di brodo non appena quello precedente è stato completamente assorbito, mescolando con un cucchiaio di legno.

Ecco, al momento di aggiungere il primo mestolo di brodo, si devono unire al riso e cipolle delle castagne bollite e tagliate a pezzetti molto piccoli. A fine cottura, si lascia mantecare il risotto a fuoco spento con un ricciolo di burro, e si può arricchire il tutto con del formaggio a dadini, come dell’ottimo Castelmagno.

Ricette salate con le castagne

Tra le ricette salate con le castagne troviamo ottime pietanze con le carni bianche: un pollo arrostito con castagne bollite e intere, oltre alle patate al forno, rappresenta un ottimo secondo piatto per un pranzo domenicale.

Oppure, riducendo le castagne bollite in purea con uno schiacciapatate, si può creare un ripieno ricco per un tacchino da cuocere in forno lentamente, alla maniera americana in occasione della Festa del Ringraziamento.

Per un contorno, invece, cosa si abbina con le castagne? Le zucche, gialle e polpose, altre primizie della stagione autunnale. Ma anche i legumi, per offrire dense puree di lenticchie o borlotti con pezzetti di castagne, sempre bollite o arrosto.

Ricette dolci con le castagne

Le ricette dolci con le castagne vedono, accanto a dei classici tradizionali della pasticceria come i marron glacé o il Mont Blanc, il ricchissimo dolce alla panna montata, purea di castagne con zucchero e pezzetti di marron glacé, alcune ricette con le castagne da poter realizzare a casa con semplicità.

Con della purea di castagne bollite si può preparare una panna cotta alle castagne: servono solo della panna da cucina con zucchero da portare a ebollizione su fuoco dolce; quindi si aggiunge della gelatina in fogli fatta ammorbidire in poca acqua e strizzata e si mescola, unendo infine la purea e versando in stampini. Dopo qualche ora in frigorifero, il gioco è fatto!

Potrebbero interessarti anche