L'Antica Credenza: dove la tradizione si fonde con la modernità

Presso L'Antica Credenza si possono gustare tante deliziose novità: dai panfocaccia ai crostoni farciti con salumi e formaggi locali di elevata qualità.
L’Antica Credenza è un ristorante di Matera, cuore pulsante della Basilicata. In un’atmosfera familiare ed accogliente, è possibile gustare a prezzi modici ed onesti specialità della gastronomia tradizionale regionale (anche rivisitata) e panini gourmet dal sapore irresistibile da accompagnare a un buon bicchiere di vino, scelto tra le tante etichette presenti in cantina. Fondata nel 2010 da tre amici e soci (Antonio Vitulli, Pasquale Santospirito e Giuseppe Musacchio), la locanda è una tappa obbligatoria per i visitatori alla scoperta della città. Oltre alla clientela locale, infatti, l’80% proviene dall’estero. Con comodi posti a sedere e tavolini nell’ampia area esterna, L’Antica Credenza è il luogo perfetto dove festeggiare un evento oppure organizzare una cena aziendale.
Primi e secondi piatti della tradizione lucana realizzati con maestria, tanta passione e amore per la cucina
La locanda L’Antica Credenza, situata nel cuore del centro storico della città, proprio di fronte alla basilica, offre un’esperienza gustativa sorprendente. L’amore e la passione per la cucina sono presenti in ogni piatto: dalle semplici bruschette di pomodoro ai taglieri di salumi e di formaggi freschi della zona, fino ai primi elaborati, alla tradizionale crema di fave e cicoria, alle polpette di pane al sugo e ai dolci realizzati dalle sapienti mani degli chef. L’Antica Credenza offre ai propri ospiti il gusto autentico di Matera e della Basilicata, attraverso la crapiata, simbolo di convivialità, abbondanza, tipica della tradizione contadina. La zuppa contiene un mix di legumi, gemme di grano, farro ed è accompagnata da croccanti crostini di pane locale. Degni di nota anche le braciole di carne al sugo, i peperoni cruschi passati in padella e le insalatone.
Panini gourmet e deliziosi crostoni da gustare in un ambiente capace di regalare un’atmosfera rilassata e serena
L’Antica Credenza è pure panineria e bistrot. L’area esterna che si affaccia direttamente sulla piazza di Matera permette di assaporare deliziosi aperitivi, una birra fredda o un calice di vino in tranquillità. Il personale, cordiale e premuroso, è pronto ad accogliere e consigliare il cliente, assecondando le più svariate richieste con portate abbondanti, realizzate con ingredienti di alta qualità, provenienti da fornitori seri ed affidabili. Per un pranzo veloce, il locale propone i panfocaccia nelle versioni più disparate, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. I panini più richiesti ed apprezzati sono il Diluss, con capocollo, mozzarella, peperone crusco IGP di Senise e rucola e il Mjlignèm, con melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella fresca, prosciutto cotto e pesto al basilico profumato. In alternativa, è possibile optare per i croccanti crostoni, fette di pane tostato farcite con salumi, formaggi e tutto ciò che di buono la terra lucana offre. Con salsiccia e crema di rape, con mozzarella, pomodorini ciliegino e rucola oppure con formaggio fresco a fette, mortadella con peperoncino e cuori di carciofi sott’olio, i panini e i crostoni sono frutto della sapiente combinazione di creatività dello chef e i sapori locali della tradizione, un vero must da gustare in compagnia di amici, dei familiari o da soli durante la pausa pranzo. Il vasto assortimento di dolci in monoporzione, di calici e bottiglie di vino completa l’offerta del ristorante, bistrot e panineria L’Antica Credenza.
Per maggiori informazioni sui menù, sulle alternative disponibili in caso di allergie o intolleranze alimentari, oppure per prenotare un tavolo all’interno o all’esterno del locale chiama L’Antica Credenza.