1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

La Chiantina: un angolo di Toscana per i piemontesi

La Chiantina porta in Piemonte i vini e piatti tipici della cucina toscana: eccellenze e specialità in una location mozzafiato

17-07-2023

Enoteche e vini

La bellezza del nostro Paese consiste soprattutto nella grande eterogeneità dei gusti e dei sapori che ogni regione declina a suo modo, per territorio, storia e tradizione ed è possibile trovare in ogni luogo un’eco o una rappresentanza di specialità enogastronomiche che non sono tipiche del posto che le ospita. È il caso de La Chiantina, un’enoteca di Pianezza, comune della città metropolitana di Torino, che ha deciso di fondere la tradizione locale con quella toscana. Si tratta di una nuova realtà che nasce in questo 2023 dalla fantasia di Francesca Sedda, toscana trapiantata in Piemonte, che ha deciso di condividere l’amore per la sua terra natia con chi l’ha accolta da molti anni. Se state cercando un posto in Piemonte che proponga le eccellenze dell’Etruria, troverete vini e cucina all’altezza delle vostre aspettative.

L'articolo che stai leggendo parla di:
La Chiantina

Via Giuseppe Mazzini, 4 - 10044 Pianezza (TO)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Aperto fino alle 23:59

    Mostra numero

    Un pezzo di Toscana vera in Piemonte

    Chianti, Brunello di Montalcino, vino nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano, Vermentino e Vin Santo: sono le punte di diamante della produzione vinicola Toscana, tuttavia non è facile trovare in Piemonte i vini toscani in grado di fare il giro del mondo, perché solitamente la tendenza è quella di privilegiare la tradizione locale (comunque presente nell’enoteca, con alcune proposte).
    A La Chiantina invece potrete degustare “il Gallo Nero” (bollino del Chianti classico che garantisce la qualità e l’originalità) dei migliori vitigni toscani, accompagnato da piatti prelibati della tradizione, come la battuta di carne Chianina: la razza bovina tipica e autoctona delle zone comprese fra Arezzo e Siena e una delle carni più pregiate d’Italia, in grado di competere con quella piemontese (la Fassona).

    Degustazioni, cene e stuzzicherie toscane

    Al La Chiantina si organizzano eventi come le cene degustazione, in cui ogni portata è accompagnata da un vino adatto al piatto tipico toscano, oppure è possibile realizzare aperitivi e apericena, a seconda della scelta dei clienti, con taglieri di salumi e formaggi tipici, concludendo il tutto con i dolci preparati in casa: tiramisù, torta della nonna e gli immancabili cantucci col Vin Santo. Un occhio di riguardo è dato allo street food toscano, come la schiacciata con finocchiona della casa: assolutamente da provare! Ogni giorno la cucina propone un menù diverso da accompagnare con vini sfusi o in bottiglia, con un ampio ventaglio di possibilità: fatevi consigliare dallo staff esperto che saprà suggerirvi gli abbinamenti giusti, raccontandovi un po’ della storia gastronomica di una delle regioni più importanti d’Italia per vino e cibo.

    Una location che vi porta in un’altra dimensione

    Un bellissimo giardino con porticato è lo sfondo che accompagnerà le vostre degustazioni: l’ampio dehors interno è infatti il luogo ideale dove rilassarsi e condividere momenti felici, da soli o in compagnia.
    Pianezza si trova alle porte di Torino ed è facilmente raggiungibile anche da tutta la cintura. A La Chiantina troverete sempre tante novità e piatti diversi, dai formaggi che arrivano direttamente dai caseifici toscani alle ricette preparate dai cuochi con tanto amore.

    Chiamate La Chiantina per prenotare un tavolo e sedervi in questo angolo di paradiso, lontano dal caos della quotidianità, e conoscerete un pezzo di Toscana senza bisogno di viaggiare: troverete anche sempre uno staff che vi accoglierà col sorriso.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    La Chiantina

    Via Giuseppe Mazzini, 4 - 10044 Pianezza (TO)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Aperto fino alle 23:59

    Mostra numero

    Potrebbero interessarti anche