1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Cashback sospeso: tutti gli aggiornamenti

Sospensione del Programma Cashback e Super Cashback a partire da luglio 2021: tutti gli aggiornamenti sui rimborsi.

08-07-2021

Bar e caffè

Con il termine “Cashback” si fa riferimento a un sistema di rimborso applicato su una percentuale delle spese fatte con i dispositivi elettronici (ma non con gli acquisti online). In questo caso, si tratta di un’operazione di Cashback di Stato poiché regolata da un decreto emanato negli ultimi mesi del 2020 e che ha avuto inizio a partire da dicembre, chiamato Piano Cashless Italia (Legge 27 dicembre 2019, numero 160).

Da quando è sospeso il Cashback?

Con un nuovo decreto, nello specifico il Decreto Lavoro 30 giugno 2021 numero 99, il Governo Draghi ha invece deciso per la sospensione del cashback per un periodo che va dal primo luglio fino al 31 dicembre: i fondi saranno infatti utilizzati per altri campi d’intervento. Gli incentivi per le transazioni di tipo elettronico, infatti, serviranno come sostegno al reddito e per potenziare i crediti d’imposta per i lavoratori autonomi.

A chi si chieda cosa significa che il cashback è sospeso può stare tranquillo: a partire dal primo gennaio del 2022, infatti, il programma riprenderà come prima.

Cashback: come funziona

Per partecipare al programma è necessario iscrivere i propri dispositivi di pagamento elettronici; per ogni transazione effettuata, una percentuale va a sommarsi in una cifra che giunge fino a un massimo di 150 euro. Raggiunta questa somma, non è più possibile accumulare altro denaro e si deve attendere la fine del periodo indicato dal cashback per ottenere il rimborso.

Cashback sospeso e rimborsi: cosa sapere

Chi abbia raggiunto, nei primi sei mesi del 2021, la somma di centocinquanta euro ha quindi diritto ad accumulare credito Cashback fino a giugno 2021. Se inizialmente questa operazione era evasa in un massimo di sessanta giorni, con il cashback sospeso dal Decreto Lavoro sono stati modificati i termini per l’accredito dei rimborsi, aumentati ora a un periodo compreso tra i 2 e i 5 mesi.

Chi si preoccupa e si chiede “riceverò lo stesso i rimborsi maturati nel primo semestre 2021?”, la risposta è affermativa. Solo, dovrà prendere in considerazione che il rimborso del cashback potrebbe arrivare alla fine di novembre del 2021.

Super Cashback sospeso e rimborsi: cosa sapere

Inoltre, la decisione governativa di utilizzare i fondi del cashback sospeso per altre iniziative con la stessa finalità, ossia l’incremento dell’uso di dispositivi elettronici per le transazioni economiche, ha effetti anche sul programma chiamato Super Cashback. Questo prevede un bonus, o rimborso speciale, di 1.500 euro per i primi centomila aderenti al programma che abbiano effettuato il maggior numero di transazioni digitali.

Chi abbia raggiunto questo risultato nel primo semestre dell’anno, avrà il rimborso con le stesse tempistiche previste per il normale Cashback, quindi tra i 2 e i 5 mesi (al massimo entro il 30 novembre 2021). Dopo la sospensione del Super Cashback nel secondo semestre del 2021, il programma riprenderà come il Cashback normale tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2022.

Potrebbero interessarti anche