1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Capanna: il prosciutto di Parma DOP come da tradizione

L'azienda storica rispetta gli elevati standard qualitativi del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Parma DOP

29-05-2023

Mangiare bene

Dal 1936 l’azienda Capanna si distingue nel settore della lavorazione e della stagionatura del famoso Prosciutto di Parma DOP, un prodotto alimentare tra i più pregiati dell’intera tradizione emiliana. Per iniziativa del fondatore Alberto, già proprietario di un negozio a Collecchio, in provincia di Parma, l’attività prevede la macellazione di suini e la successiva trasformazione delle carni. A partire dagli anni Cinquanta, Capanna si è gradualmente concentrata sulla produzione e sulla stagionatura di prosciutti di altissima qualità.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Capanna Alberto Prosciutti

Via Sala Baganza, 2 - 43044 Collecchio (PR)

PIÙ INFORMAZIONI

Chiuso ora

Contattaci

Un legame indissolubile con un territorio vocato

Gestita oggi dalla quarta generazione di imprenditori, l’azienda a conduzione familiare è riuscita a conservare intatta la qualità dei prodotti, attraverso il rispetto rigoroso nei confronti dei metodi di produzione di stampo artigianale, nonché delle peculiarità del territorio circostante. Aderendo in modo meticoloso a quanto stabilito dal Consorzio di Tutela che protegge il Prosciutto di Parma DOP, Capanna propone alla propria clientela solo salumi e insaccati di altissima qualità, che vengono realizzati in piena conformità con quanto previsto dal disciplinare. Pur dimostrando di prestare molta attenzione alle continue evoluzioni del settore, si impegna a fondo per riuscire a valorizzare il know-how tipico delle colline attorno a Parma. Solo qui infatti si trovano i migliori produttori, tra cui Capanna rientra a pieno titolo, ovvero coloro che sono dediti a portare avanti la tradizione di salumi e insaccati DOP.

Una tradizione artigianale alla base di una produzione moderna

Il Prosciutto di Parma DOP prodotto da Capanna si è distinto nel corso del tempo per un gusto dolce, con una stagionatura molto delicata. Ciò si deve in particolar modo al processo di ricerca davvero accurato, che conduce lo staff a selezionare solo le migliori materie prime. Ecco come l’azienda è in grado di portare avanti una produzione che denota una notevole attenzione al dettaglio. Nell’ottica di mantenere un approccio artigianale, pur impiegando tecniche e strumenti di ultima generazione, si ritrova il valore aggiunto di Capanna. Gli attrezzi tecnologici impiegati per ottenere la perfetta stagionatura dei vari prodotti rendono più efficienti i processi, senza mai intaccare le sfumature uniche di sapore.

Dalle colline nei pressi di Parma fino ai mercati globali: l’evoluzione di Capanna

Pur essendo un’azienda a conduzione familiare sin dalle origini, il mercato di riferimento si è ampliato fino a comprendere una clientela nazionale e internazionale. Negli anni più recenti Capanna ha deciso di proporre le proprie specialità anche oltre i confini europei. Tra i mercati più importanti spiccano in tal senso quelli asiatici, in particolare il Giappone, nonché gli Stati Uniti. Nella costante ricerca di un perfetto equilibrio tra dimensione artigianale e approccio innovativo, la realtà si impegna a fondo per preservare la qualità dei prodotti che ha contribuito all’acquisizione di una clientela globale. Contatta i riferimenti indicati se desideri ricevere maggiori informazioni oppure a prenotare una visita presso la sede di Collecchio in provincia di Parma.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Capanna Alberto Prosciutti

Via Sala Baganza, 2 - 43044 Collecchio (PR)

PIÙ INFORMAZIONI

Chiuso ora

Contattaci

Potrebbero interessarti anche