1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

3 ricette con i baccelli dei piselli da provare

Non tutti sanno che i baccelli dei piselli sono commestibili e utilizzabili per ricette gustosissime. Vediamone alcune insieme, deliziose e leggere!

27-05-2022

Idee per la spesa

Tra le primizie primaverili più apprezzate ci sono senza dubbio i piselli freschi: ortaggi dolci e ricchi di sostanze nutritive ottimali per la nostra salute, i piselli offrono il vantaggio di essere estremamente versatili e di poter essere cucinati in molti modi. Quando acquistati, si trovano all’interno di una buccia allungata: ecco che cosa sono i baccelli dei piselli.

Normalmente, per poter cucinare i piselli è necessario aprire i baccelli e sgranare l’interno, quindi solitamente viene buttata la buccia.  Non tutti sanno, però, che i baccelli non solo sono commestibili, ma contengono anche vitamina A, C e K e possono essere la base per numerose e gustosissime ricette.

Tra le curiosità sui baccelli dei piselli c’è quella di avere un apporto calorico pari solo a quaranta calorie per 100 grammi: sono ottimi alleati, quindi, nelle diete ipocaloriche! Prima di utilizzarli, però, vanno mondati: sono da eliminare le due estremità appuntite, più dure, e il filetto centrale.

Quindi vanno lavati con cura con acqua fredda, e tagliati a pezzettini. Quindi sono pronti per essere cucinati! Ma come utilizzare i baccelli? Molti li impiegano per la preparazione di brodo vegetale per risotto, pastine ecc. Ma non tutti sanno che, dopo essere stati sbollentati, si possono preparare anche degli ottimi baccelli di piselli cotti in padella.

Il trucco per renderli appetitosi è tutto nei condimenti scelti quando si fanno saltare, per esempio, in un wok. La tipica padella della cucina asiatica è particolarmente indicata a una cottura che mantenga umidi gli ortaggi, ma al contempo della giusta croccantezza.

Con delle scaglie di mandorle e della salsa di soia, per esempio, possono essere un contorno da accompagnare a del riso Basmati e del pesce. Ma con uno strumento presente in quasi tutte le cucine, i baccelli possono facilmente diventare l’ingrediente insostituibile per una serie di golosissime ricette: si tratta del mixer da cucina.

Frullando i baccelli si ottiene, infatti, una crema da poter utilizzare in modo creativo. Ecco, di seguito, tre ricette che non potrete fare a meno di provare!

Una crema densa e versatile

Circa 400 grammi di baccelli puliti possono essere trasformati in una calda e ricca crema per un primo piatto, da accompagnare con poco formaggio grattugiato e un filo di olio a crudo.

La ricetta è molto semplice: per fare la crema con i baccelli di piselli si devono sbucciare e tagliare a pezzetti una cipolla e una patata e unirli ai baccelli in una pentola piena per ¾ di acqua e per il restante quarto di latte.

Portato il liquido con le verdure a ebollizione, lasciare cuocere per una ventina di minuti. Poi si deve immergere un mixer con cui frullare e trasformare in crema densa, da arricchire con sale e pepe, o anche del caprino fresco a piacere! Anche un pizzico di peperoncino, per chi ama il piccante, può darle un twist in più. 

Pesto ricco e salutare

I baccelli possono anche essere la base per un pesto light e verdissimo. Dopo averli puliti e lavati, fateli sbollentare per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano. Quindi passateli sotto acqua corrente fredda e frullateli; arricchite il pesto con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva e del formaggio grattugiato.

Condite con il pesto della pasta, meglio se integrale, e unite a piacere dei pomodorini, per esempio, o dei tocchetti di formaggio feta. Tra le ricette con i baccelli di piselli, questa è senza dubbio una di quelle più utili da sfruttare in maniere diverse. 

Burger leggeri e senza carne

Per chi segue un regime alimentare vegano, o per chi voglia solamente provare qualcosa di nuovo, tra le ricette con i baccelli di piselli sono molto apprezzati i burger da consumare con un contorno di verdure, oppure proprio all’interno di un panino con delle salse, come gli originali.

Dopo aver sbollentato i baccelli e averli frullati, è bene aggiungere della quinoa cotta e della farina di ceci, mescolare bene e regolare di sale e pepe. Quindi il composto va lasciato per un paio d’ore in frigo in un contenitore coperto.

Una volta acceso il forno a 200°C, si possono ricavare delle polpette piatte da passare in un po’ di pangrattato. Una volta disposte su una teglia da forno ricoperta di carta apposita, vanno cotte per circa mezz’ora.

Potrebbero interessarti anche