Dottorlegno: restauro a regola d'arte di infissi e porte

L'azienda Dottorlegno in provincia di Bergamo è specializzata nel restauro completo degli infissi in legno, utilizzando materiali di altissima qualità
L’azienda Dottorlegno è stata aperta nel 2008 da Baldini Nicola a Curno in provincia di Bergamo specializzandosi nel restauro di infissi in legno e altri materiali. Grazie alla bravura dei suoi artigiani, la ditta è diventata negli anni il punto di riferimento per chi desidera rinnovare i vecchi serramenti, deteriorati dalle intemperie e dall’usura.
Restauro completo di serramenti
Quando gli infissi o le porte si graffiano o perdono la loro lucentezza, non sempre è il caso di sostituirli con dei serramenti nuovi perché possono essere restaurati completamente dagli esperti artigiani della ditta Dottorlegno. Prima di eseguire qualsiasi tipo di lavoro, lo staff effettua un sopralluogo presso il domicilio del cliente, così da fornire un preventivo delle spese e valutare l’entità dell’intervento. Il secondo step consiste nella rimozione dei vecchi infissi o delle porte e nell’installazione di apposite schermature per non provocare disagi agli inquilini della casa o dell’ufficio. Il restauro si esegue presso il laboratorio artigianale a Curno, impiegando attrezzature di ultima generazione e materiali di altissima qualità.
La ditta Dottorlegno effettua in primis lo smontaggio completo degli infissi per analizzare ogni componente costruttivo e stabilire quali sono gli interventi necessari per ripristinarne la bellezza originaria. Completata la fase di analisi, si rimuove completamente la vernice con l’ausilio di appositi utensili e si procede con la carteggiatura, per lavorare su una superficie omogenea e liscia. Nel caso in cui gli infissi o le porte presentino buchi o graffi, si procede con la riparazione completa, inoltre se i serramenti sono molto vecchi, può essere necessario inserire degli innesti in legno. Il lavoro di restauro continua con l’applicazione dell’impregnante, in apposite vasche professionali, per proteggere i serramenti dagli agenti esterni e preservare l’integrità della struttura. L’ultima fase consiste nella verniciatura mediante il sistema Airless ad alta pressione e nell’asciugatura. I clienti possono scegliere non soltanto il colore, ma anche se applicare una finitura lucida, per donare maggiore brillantezza alle porte o agli infissi.
Montaggio e consegna a domicilio
Quando gli artigiani della ditta Dottorlegno terminano la fase di restauro, rimontano i diversi componenti come maniglie e cerniere e si assicurano del corretto funzionamento del sistema di chiusura/apertura. Si può scegliere di ritirare i serramenti presso la sede aziendale o optare per la consegna a domicilio. Nella maggior parte dei casi, gli artigiani effettuano anche il montaggio, stabilendo in anticipo con il committente le tempistiche e gli orari per l’installazione. I clienti beneficiano di un servizio di assistenza post-vendita e si effettuano lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Restauro persiane e altri complementi di arredo
L’azienda in provincia di Bergamo non si occupa soltanto del restauro completo e professionale di infissi e porte, ma di persiane e altri complementi di arredo. In particolare, si possono rinnovare gli scuri oscuranti per finestre, le vecchie persiane con componenti in legno e le griglie. Negli ultimi anni, la ditta ha ampliato i suoi servizi, specializzandosi nel restauro di mobili e oggetti in legno. Grazie all’abilità e all’esperienza degli artigiani, si riescono a rinnovare tutti i tipi di arredi, anche quelli che presentano parti mancanti o completamente deteriorati. I mobili possono essere verniciati in altri colori rispetto a quello originario, inoltre si può richiedere la sostituzione di cerniere, pomelli e altri accessori. Gli arredi, completato il restauro, vengono consegnati e montati presso il domicilio del cliente.
Vuoi rinnovare i tuoi vecchi infissi? Chiama subito la ditta Dottorlegno per richiedere un preventivo gratuito.