Da Asteco la progettazione è rinnovabile

<h2><b>Asteco</b> si è specializzata nella concretizzazione e nella manutenzione di impiantistica fotovoltaica e della comunicazione.</h2>
Era l’inizio del 2006 quando nella zona artigianale di Policoro in provincia di Matera, Asteco ha avuto le sue origini.
I suoi fondatori, infatti, hanno immediatamente approfittato del primo incentivo nazionale Conto Energia per creare una società in grado progettare e fornire la corretta consulenza a tutti quei privati cittadini e imprenditori che fossero alla ricerca di impianti di generazione di energia efficienti, sicuri e all’avanguardia. Michele Torchiano, Vincenzo Alvarez e Gianluca Sabato avevano fin da subito capito quanto il settore della progettazione, manutenzione e assistenza energetica sarebbe stato un’occasione di sviluppo certo nell’immediato futuro.
Lo staff di Asteco è specializzato nella consulenza a imprese e privati per realizzare qualsiasi tipo di impianto energetico così da soddisfare le reali necessità ed esigenze di ogni singolo cliente. È proprio grazie alla professionalità, preparazione e continua formazione che è diventata la prima realtà lucana in grado di promuovere le fonti energetiche alternative. I settori in cui opera sono molteplici: eolico, fotovoltaico (anche condiviso tra più edifici adiacenti) e solare per citare i principali.
I tecnici aziendali partono da un preciso studio di fattibilità di qualsiasi realtà che si rivolga a loro per la creazione di un impianto energetico ad hoc e solo sulla base delle reali informazioni raccolte arrivano alla definizione di sistemi su misura.
Ma non solo, perché Asteco è ben presto diventata un punto di riferimento non più solo in Basilicata e nella vicina Puglia, ma ormai in tutto il territorio nazionale, anche per la realizzazione, installazione e manutenzione di impianti di sicurezza e di allarme.
Fanno parte dello staff aziendale ormai più di 20 tecnici altamente specializzati, formati e in costante e continuo aggiornamento per utilizzare solo le materie prime e le tecnologie più moderne e di qualità.
Quello che distingue l’azienda e che viene apprezzato da tutti i suoi clienti è anche lo stretto rapporto che si viene a creare: privati cittadini e aziende vengono accompagnati durante tutto il processo di progettazione di qualsiasi impianto per arrivare alla scelta della soluzione migliore. Anche dopo la realizzazione del sistema, i tecnici di Asteco sono pronti e disponibili per qualsiasi attività di consulenza o per dei semplici consigli che possano portare a migliorare l’efficienza energetica dell’impianto. Ma non solo perché l’azienda offre anche un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria rapida e tempestiva.
Negli anni la differenziazione e il desiderio di supportare i propri clienti a 360°, ha portato anche allo sviluppo di una divisione aziendale specializzata nel settore dell’illuminazione con particolare attenzione verso l’applicazione delle luci a LED. Un occhio di riguardo viene dato anche all’estetica dei vari sistemi e impianti che vengono studiati ed è proprio per questo motivo che all’interno dello staff aziendale sono stati inseriti oltre ad ingegneri ed architetti, anche designer ed esperti in urbanistica e paesaggistica.
Per chi, poi, fosse ancora scettico verso le forme di energia alternativa o nei casi in cui non fosse possibile la loro realizzazione, Asteco è in grado anche di progettare impianti di produzione elettrica ed energetica tradizionali.
Il valore del servizio e dei prodotti offerti è testimoniato anche dall’ottenimento e dal mantenimento della Certificazione ISO 9001:2008 per la qualità aziendale e delle più importanti attestazioni SOA.
Asteco è anche sicurezza, infatti la società opera nel pieno rispetto di tutte le normative nazionali ed europee in campo energetico e elettrico, sia nel settore privato sia in quello industriale, primo tra tutti il Decreto Ministeriale n. 37 del 2008.