CMI: costruzione di macchine industriali e componenti su misura

Carpenteria meccanica CMI: assistenza tecnica dedicata alle industrie, con servizi di prototipazione e modellazione 3D dei prodotti
CMI è un’azienda leader nel segmento delle lavorazioni meccaniche di altissima precisione. Fondata nel 1970 da Paolo e Battista Carbonini, si rivolge fin da subito alla clientela di Manerbio, delle zone limitrofe e di tutto il centro-nord Italia.
Nel corso degli anni sono state acquisite ulteriori competenze, anche grazie all’espansione progressiva del raggio d’azione, includendo nello staff operatori specializzati per soddisfare al meglio le richieste.
Prevalentemente l’impresa si interfaccia con le realtà del comparto produttivo, ovvero coloro che hanno bisogno di avere al proprio fianco un soggetto in grado di produrre componenti con tolleranze ridotte per piccole serie o campionature di particolari meccanici.
Il servizio di punta è rappresentato dalle lavorazioni meccaniche conto terzi, con particolare attenzione per fresature e torniture. L’impiego di macchinari a controllo numerico minimizza l’errore umano, con software complessi che gestiscono le operazioni di taglio, foratura e tutti gli altri interventi. L’esperienza maturata consente di lavorare su un ampio assortimento di materiali come ferro e acciaio inox, fino ad arrivare alle leghe metalliche e ai supporti in plastica.
Estetica e precisione per la carpenteria leggera
Il reparto di carpenteria leggera di CMI è dedicato alla realizzazione di componentistica ed elementi strutturali in metallo, abbinando i fattori estetici alla precisione assoluta delle finiture.
Si possono saldare e ottenere prodotti personalizzati, per rispondere efficacemente alle necessità funzionali specifiche. Gli operatori utilizzano tecnologie avanzate come TIG e MIG, per una maggiore pulizia della saldatura oppure per applicazioni che impongono una produzione più rapida.
Gl articoli realizzati sono trattati con cura per ottenere una superficie uniforme e priva di difetti, con i particolari in acciaio inox che sono finiti senza ricorrere a interventi come il decapaggio. L’aspetto brillante e il trattamento sono in linea con elevatissimi standard di qualità.
Supporto tecnico per definire ogni aspetto del progetto
CMI non si limita alla produzione di accessori e componenti metallici, ma provvede a stilare un progetto dettagliato affinché il cliente possa avere un supporto costante in ogni fase della realizzazione. Lo studio della fattibilità è il frutto della collaborazione dello staff tecnico, che si avvale di programmi per la modellazione tridimensionale, dando al committente un’idea preventiva del risultato finale. La prototipazione, inoltre, è utile per eliminare qualsiasi imprecisione, affinando la progettualità fino all’accettazione della proposta e alla consegna dei prodotti.
Le opere di lattoneria sono un altro punto di forza, con macchinari di ultimissima generazione come la pressa piegatrice per lamiere fino a 6 mm, con una forza pari a 125 tonnellate. La ditta è dotata di roditrice, punzonatrice, cesoia, saldatrici inverter, a filo e versioni digitali. Ci sono poi le taglierine automatiche e semiautomatiche, con le quali è possibile eseguire lavori precisissimi. Il catalogo dei prodotti include convogliatori, mozzi, alberi, giunti, flange, separatori, rulli, maglie, bielle, piani aspiranti, basamenti, stampi, conchigliatrici, supporti, trafile, estrusori e lame rotanti.
Il coordinamento tra i reparti produttivi è il fiore all’occhiello, che consente di ridurre le tempistiche di esecuzione senza rinunciare alla qualità, offrendo una flessibilità elevata durante le fasi di utilizzo del parco macchine.
L’attività ha svolto incarichi per conto di aziende del settore delle arti grafiche, operatori in ambito elettromagnetico, fonderie, falegnamerie, industrie di automazione, trasporto trucioli e componentistica meccanica.
Commissiona un lavoro ad alta precisione per il trattamento degli scarti industriali o per la costruzione di particolari meccanici: contatta ora CMI e richiedi un preventivo.