Aircom: sistemi innovativi per impianti di aspirazione

Aircom: il partner delle industrie per lo sviluppo di moderni sistemi antincendio e accessori per la ventilazione degli ambienti
Aircom si trova a Nervesa della Battaglia ed è altamente specializzata in dispositivi per sistemi per aspirazione. Il target di riferimento è rappresentato da imprese di vari settori merceologici, fornendo prodotti certificati necessari. La ditta si rivolge inoltre al mercato nazionale e internazionale. L’attività è stata fondata nel 1971 da Bruno Forte, acquisendo poi un know-how sempre più avanzato e inserendo collaboratori esperti per operare su scala globale.
La storia di oltre 50 anni è la dimostrazione del successo consolidato dall’impegno e dalla dedizione, per produrre accessori da installare su impianti di ventilazione e depurazione dell’aria.
Le partnership strategiche e lo sbocco su nuovi mercati hanno consentito di ampliare ulteriormente l’offerta, con l’apertura di una sede nel 2019 per far fronte alla necessità di migliorare ulteriormente la logistica. Oggi lo stabilimento copre 5000 mq, con un’area specifica per la produzione, con uffici amministrativi e commerciali. La struttura è pensata per la sostenibilità ambientale, con isolamento acustico, termico e alimentazione energetica tramite fotovoltaico.
I valori dell’impresa sono l’altissima qualità e la facilità di utilizzo delle soluzioni tecniche proposte, intervenendo con flessibilità per dare un riscontro concreto alle richieste della committenza.
Componentistica per sistemi di aspirazione
Rivolgendosi ad Aircom si possono acquistare accessori per sistemi di aspirazione, per migliorarne le performance e renderli più funzionali. Sono disponibili valvole a farfalla, per regolare e controllare adeguatamente il flusso dell’aria all’interno delle tubazioni industriali. Il catalogo include le valvole ghigliottina, per applicazioni specifiche come i flussi filiformi di particelle solide. La comoda valvola si apre con una lama che fa passare l’aria e poi si chiude. Sono disponibili anche le serrande a scomparsa, utilizzabili negli spazi piuttosto ristretti, per un flusso continuo senza perdite di carico. Questi prodotti contengono efficacemente le sovrappressioni e possono essere impiegati persino su lavorazioni con componenti abrasivi o corrosivi.
Un altro articolo particolarmente apprezzato è il deviatore di flusso, nelle versioni a tre e quattro vie. Tutti gli articoli sono studiati in modo specifico per migliorare i condotti dell’aria e gli impianti di ventilazione degli edifici. La riduzione degli sprechi energetici e l’ottimizzazione della resa, coniugati con l’affidabilità e il rispetto delle norme di sicurezza, sono la chiave per l’innovazione degli stabilimenti industriali.
Gli accessori con bloccaggio dei residui solidi, diaframma esterno, deviazione dei flussi d’aria, chiusura delle condotte e tutti gli altri articoli del catalogo sono personalizzabili, con un altissimo livello di customizzazione per adattarsi ad ogni applicazione.
Prodotti di sicurezza e sensori di ultima generazione
La qualità è il punto di forza di Aircom che ha ottenuto la certificazione da enti e società preposte per garantire il rispetto di rigidissimi standard produttivi.
I clienti hanno la possibilità di commissionare valvole di non ritorno, per impedire esplosioni e altri imprevisti. Si possono scegliere poi serrande tagliafuoco per la prevenzione degli incendi, pannelli anti scoppio e deviatori di esplosione. Il catalogo della sensoristica comprende accessori per identificare con precisione la posizione degli elementi meccanici, elaborando poi i segnali con sistema analogico o digitale. Oltre ai sensori di contatto ci sono quelli induttivi, capacitivi e magnetici, nonché le valvole pneumatiche manuali, le elettrovalvole e i comandi di azionamento. Completano l’assortimento i componenti extra e gli accessori di giunzione.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui servizi, sulle certificazioni e sui prodotti? Chiama Aircom di Nervesa della Battaglia.