1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Rimedi per le mani secche in inverno

Le mani secche sono un disagio molto comune soprattutto durante l'inverno. Ecco degli accorgimenti per evitarle insieme a qualche rimedio della nonna

24-12-2021

Estetica

Durante la stagione invernale le mani secche sono un problema che colpisce numerosissime persone. Inoltre, se ci si lava spesso le mani, sia per l’igiene normale sia quando si fanno lavori in casa, la cute patisce maggiormente e c’è il rischio che le mani possono essere screpolate.

Ecco, allora quali sono le cause delle mani molto secche e screpolate e quali rimedi adottare per avere mani morbide e sane.

Mani secche e screpolate: quali sono le cause

Le mani sono sicuramente una delle parti del corpo che subisce maggiormente la secchezza durante la stagione invernale. Questo è dovuto al fatto che sono esposte al freddo e che si trovano in una zona periferica del corpo.

Quando fa freddo, nelle parti più estreme giunge meno sangue e le mani subiscono una riduzione del nutrimento. Quando la pelle è poco nutrita, si possono creare delle piccole lesioni o, comunque, le mani appaiono molto secche e screpolate.

Questo avviene anche perché nella cute viene meno la produzione di lipidi che le protegge. Se ci si lava sovente le mani, vengono eliminate quelle parti grasse della pelle che servono a nutrirla e, di conseguenza, si hanno mani secche e screpolate.

Mani secche: i rimedi

Per evitare che nella stagione invernale le mani subiscano disidratazione e diventino molto secche e screpolate, si possono seguire alcuni semplici accorgimenti.

Indossare guanti di cotone quando si fanno i lavori di casa

Quando si fanno i lavori di casa non è sufficiente usare i guanti di gomma. Al contrario, tenere molto a lungo questi guanti può rendere le mani ancora più secche. Per evitare che accada, bisognerebbe indossare dei guanti di cotone al di sotto dei guanti di gomma.

Questo protegge le mani dalla sporcizia e, allo stesso tempo, la gomma non è a contatto con le mani. Anche i detersivi sottraggono i grassi che tengono la pelle morbida e idratata. Pertanto, è bene non usarli in maniera eccessiva e usare i guanti quando si lava a mano.

Usare i guanti quando si va al freddo

Uscire di casa senza guanti soprattutto quando fa molto freddo può essere rischioso per il benessere della pelle. Se le mani rimangono al caldo anche quando fuori fa molto freddo, si contrasta la riduzione del flusso del sangue e le estremità ricevono, comunque, il nutrimento corretti da parte del sangue.

Non eccedere con i lavaggi delle mani

L’igiene va bene, senza dubbio, tuttavia, se ci si lava le mani troppo di frequente, il film protettivo della pelle viene meno e così la barriera creata dalla flora batterica. Inoltre, le mani vanno asciugate accuratamente ogni volta che si lavano.

Applicare prodotti idratanti per le mani

Poiché è impossibile non entrare mai in contatto con prodotti che possono danneggiare la pelle, vanno utilizzati i prodotti che la idratano e che riequilibrano la flora batterica. La crema per mani secche e tagliate serve proprio a questo, oltre che a riparare le lesioni.

Per idratare le mani, esistono anche i classici rimedi nella nonna. Spesso, infatti, le sostanze naturali contengono i principi attivi che nutrono la pelle. Oltre agli estratti di malva e calendula, sono utili l’olio di oliva, l’olio di mandola, il burro di cacao e l’olio di cocco.

Potrebbero interessarti anche