1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

Come scegliere una ciotola per cani?

L'acquisto della ciotola per cani non è una cosa da sottovalutare. Qui vi mostreremo le caratteristiche delle ciotole per una guida all'acquisto consapevole

Alimenti e accessori

Ancora prima di adottare un cane dovrai acquistare l’immancabile ciotola, dove metterai l’acqua e le sue pappe. Ci sono ciotole e ciotole; le più semplici sono quelle in metallo o plastica, si passa poi a quelle rialzate e le versioni smart. Potrai acquistare per il tuo amico a quattro zampe delle ciotole per cani personalizzate oppure scegliere una di quelle più in voga del momento. In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio questo tipo di prodotto.

Il materiale

La prima cosa da valutare, nella scelta della ciotola giusta, è il materiale. La plastica è la scelta più economica, ma meglio non rischiare. Ti spiego meglio: può capitare che nei colori utilizzati per queste ciotole ci siano materiali poco salubri e per di più il contenitore, si rovinerà velocemente e delle sue parti potrebbero essere inghiottite dal tuo cane. Meglio quelle in acciaio, un po’ più costose, ma più facili da pulire, resistenti e sicure. Esistono anche delle ciotole realizzate in ceramica.

Estetica e sicurezza

Ci sono ciotole per cani definite come antiribaltamento. Di solito sono realizzate in ceramica, materiale più pesante di plastica e metallo, che, almeno in teoria, dovrebbero resistere anche al cane più forte e imbranato. Esistono anche versioni antiribaltamento in metallo, fornite di appositi piedini, per ancorarle bene al terreno. Sempre tra i modelli in ceramica potrai trovare le migliori ciotole per cani di design, magari da poter personalizzare con il nome del tuo peloso.

Quando usare le ciotole rialzate

Per alcuni animali è consigliato l’utilizzo di ciotole per cani rialzate. Queste sono adatte a cani di grandi dimensioni. Ma perché sono adatte proprio a questa tipologia di cani? per due semplici motivi:

  • riducono il rischio di torsione gastrica, un problema purtroppo frequente e letale
  • riducono i dolori nei cani anziani e che soffrono di artrosi. Usandole infatti il tuo amico non dovrà chinarsi fino a terra per bere e mangiare, con suo grande sollievo

Ciotole anti ingozzamento

Ci sono cani che mangiano troppo velocemente e per loro sono nate le ciotole cani antistrozzamento. Si caratterizzano per una forma particolare, che crea degli ostacoli al cane, che in questo modo sarà costretto a mangiare con più calma. Hanno però un difetto: sono di plastica e neppure molto semplici da trovare in commercio. Riuscire a far mangiare il tuo animale con più calma farà bene alla sua salute, riducendo il rischio di torsione addominale.

Ciotole programmabili

Un ultimo tipo di ciotola per cani di cui voglio parlarti è quello smart per eccellenza: quello collegato a un dispenser programmabile. Se da un punto di vista pratico può essere utile per far avere a disposizione del tuo animale cibo e acqua sempre freschi, dall’altro ha degli svantaggi. I cani sono animali sociali, che vogliono passare il loro tempo con te, anche mentre sono impegnati a mangiare. Nutrirli tu e non lasciarlo fare a un dispenser e questo gli farà sentire ancora di più quanto lo ami.

Potrebbero interessarti anche