1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Pattinare sul ghiaccio: come scegliere l’attrezzatura giusta?

Come scegliere l'attrezzatura per pattinare sul ghiaccio? Ecco dei consigli per svolgere al meglio questo sport tanto amato in inverno

19-12-2021 (Ultimo aggiornamento 23-12-2021)

Abbigliamento e attrezzature

Pattinare sul ghiaccio: per molti una pratica sportiva, un hobby, una passione, ma anche un’occasione che si ripresenta ogni inverno da godere anche all’esterno, soprattutto nel periodo natalizio.

Chi non ama le piste da pattinaggio ospitate nelle piazze cittadine, accanto ad alti alberi di Natale riccamente decorati? Quando scende il buio e si volteggia sul ghiaccio illuminati dalle lucine, poi, si riesce ad avvertire una meravigliosa atmosfera.

Qualsiasi sia il motivo per cui si decide di dedicarsi a questa divertente attività invernale, molto importante è sapere come vestirsi per pattinare sul ghiaccio e quali attrezzature è necessario possedere. 

Abbigliamento per pattinare sul ghiaccio

Quando si osservano gli atleti in televisione, si notano le tute aderenti in materiale tecnico che fasciano i corpi durante le esibizioni di pattinaggio sul ghiaccio. Farlo a livello amatoriale, però, non è certo la stessa cosa.

Se si fa solo una volta, poi, si indossano i vestiti con cui ci si trova in pista e si noleggiano i pattini da ghiaccio. Qualche attenzione è da porre alla sicurezza, soprattutto dei bambini: meglio avere con sé paragomiti e paraginocchia, se per caso si possiedono già per altri sport come la bicicletta.

Se invece non ci si vuole dedicare solo al pattinaggio ricreativo, ma frequentare una pista per allenarsi in una delle tante discipline che qui si compiono, è meglio dotarsi del giusto abbigliamento per pattinare sul ghiaccio.

Una tuta aderente, magari formata da una calzamaglia in tessuto tecnico sopra la quale indossare una giacca aderente ma imbottita, può essere la scelta ottimale per sentirsi liberi nei movimenti ma adeguatamente coperti.

I capi sui quali non bisogna assolutamente lesinare, soprattutto se ci si trova alle prime esperienze, sono le protezioni. Queste si trovano come ginocchiere, protezioni per il polso, gomitiere, caschi sia per bambini che per adulti.

Inoltre, esistono capi che sono imbottiti per evitare di farsi male in caso di caduta, molto utili!

Pattini da ghiaccio: quali acquistare?

Passiamo dunque ai veri protagonisti di questo sport invernali, i pattini da ghiaccio: quali scegliere? In commercio se ne possono trovare di diverse tipologie e in una vasto range di prezzo.

In base all’utilizzo che se ne voglia fare, quindi, il costo pattini da ghiaccio è variabile. Se si vuole acquistare un paio di pattini per fare qualche esercizio saltuariamente, si possono trovare anche a cifre ridotte come 40 o 60 euro, soprattutto nei brand della grande distribuzione dell’abbigliamento e attrezzature sportive.

I costi aumentano se si opta, invece, per marchi specializzati proprio nella produzione di attrezzatura per il pattinaggio. Trattando di stivaletti per il pattinaggio classici, questi possono essere acquistati con le lame comprese, oppure senza e si devono ovviamente comprare un adeguato paio di lame da attaccare alla calzatura.

Bisogna fare una grande attenzione nell’acquistare pattini della giusta taglia, soprattutto se non si ha l’aiuto di qualcuno che se ne intenda. I pattini da ghiaccio devono essere ben aderenti al piede, ma al contempo lasciare spazio perché questo possa muoversi all’interno dello stivaletto.

Nei negozi specializzati si possono acquistare sia pattini per i principianti, che per chi è esperto (in una fascia denominata “preagonismo”) e infine quelli per l’agonismo, specifici per chi è esperto. 

Sulle piste ghiacciate si possono fare altri sport che non siano pattinare o fare evoluzioni, come nel pattinaggio artistico. Pensiamo per esempio all’hockey su ghiaccio: per ogni tipo di sport esistono pattini da ghiaccio dedicati che presentano delle differenze.

Quelli dedicati al pattinaggio artistico, per esempio, hanno anche una lama frontale per la frenata improvvisa, che manca in quelli da hockey. I pattini da hockey, poi, sono molto più alti e imbottiti che quelli per il volteggi tipici del pattinaggio artistico.

Insomma: oltre a prendere bene in considerazione il vostro livello, è bene considerare in anticipo l’uso specifico che se ne farà. In caso non si vogliano acquistare più tipi di pattini per dedicarsi alle varie tipologie, esistono anche modelli ibridi: stivali morbidi come quelli per il pattinaggio in linea, con lame da pattinaggio artistico o hockey. 

I pattini per i bambini, in particolare quelli creati per il pattinaggio ricreativo, offrono spesso un grande vantaggio: esistono modelli che permettono, con un solo scarpone, di avere più taglie.

In questo modo è possibile evitare di acquistare un nuovo paio di pattini a ogni cambio di taglia di piede del bambino, e si possono tenere per qualche anno.

Potrebbero interessarti anche