1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

4 idee per creare una ghirlanda di Natale

Dalle palline ai nastri, dalle lucine ai rami di pino: ecco qualche dritta per realizzare una ghirlanda di Natale fai da te senza spendere troppo

21-12-2021

Bricolage e fai da te

È sempre bello e magico decorare la propria casa – un appartamento, una veranda, un portico – con gli addobbi di Natale. Dagli abeti alle lucine, l’abitazione verso la fine dell’anno è pronta a vestirsi di quell’atmosfera che, puntuale, ci avvolge in prossimità delle feste.

Tra gli oggetti più amati per allestire i propri spazi in chiave natalizia, c’è sicuramente la classica (o meno classica) ghirlanda. Ma come si fa una ghirlanda di Natale? Chi preferisce non acquistarla già pronta e dedicarsi al fai da te, può confezionarla in tanti modi, a seconda del tipo di oggetto desiderato.

Da quella con rami di abete a quella con rami di pino, dalla versione più estrosa con le palline di Natale a quella con le stecche di cannella e le rondelle di arancia essiccata: le idee sono tante e rispondono all’idea personale di colore, di estro, di stile per decorare la propria dimora a festa. 

Come fare una ghirlanda di Natale

Creare una ghirlanda di Natale è più o meno facile, dipende dal risultato che si vuole ottenere. Per fare qualcosa di costruttivo – ovvero risparmiare soldi e riciclare materiali che già abbiamo – perché non sperimentare con le idee originali anti-spreco?

La propria ghirlanda poi potrà essere utilizzata come centrotavola, oppure da appendere alla porta, al caminetto o dove lo si ritiene più opportuno. Ecco 4 esempi per vestire di ecosostenibilità e di bellezza la propria casa.

Come fare una ghirlanda con i rami di pino

Per realizzare una ghirlanda con i rami di pino, che forse rappresenta la più classica e tradizionale, bisogna prima di tutto procurarsi:

  • un filo metallico che costituisce la struttura della ghirlanda: può essere un anello di rete, di ferro, di muschio o una vecchia gruccia da piegare in forma circolare;
  • rami di pino (da recuperare magari da vecchi alberi di Natale o anche dal parco se si trovano caduti a terra)
  • pigne
  • bacche rosse (vere, se recuperate in giardino o al parco, oppure finte si trovano a pochi euro)
  • legnetti e rametti di recupero
  • forbici e colla

Prendere la struttura della ghirlanda (è sufficiente un filo di ferro, basta dargli una forma circolare) e cominciare ad avvolgervi intorno i rami di pino, stando attenti a riempire bene e in modo uniforme.

Una volta posizionati questi, si può completare l’opera con i legnetti e le bacche, sistemandoli e adattandoli con forbici e colla.

Come fare una ghirlanda con le palline di Natale

Anche le palline di Natale, magari quelle vecchie, che non usate più, possono essere una bella idea “saving” e anti-spreco per le proprie ghirlande natalizie. E un modo per capire come si fa una ghirlanda di Natale con i materiali che già si hanno in casa. Ecco cosa procurarsi:

  • una gruccia/un appendino
  • circa 40-50 palline di Natale

La gruccia andrà deformata fino a conquistare una forma circolare, con la parte alta, che si usa per appendere, rivolta verso il basso. All’interno della struttura metallica così plasmata andranno poi appese le palline esattamente come quando si appendono ai rami.

Si possono anche fare delle prove per vedere quali colori e dimensioni stanno bene affiancate l’una all’altra. Questa è un’idea assolutamente low cost e fatta solo con materiali di recupero.

Come fare una ghirlanda con nastri colorati

I nastri colorati sono un elemento che spesso abbiamo già a casa, nel cesto da cucito, magari recuperati da qualche confezione regalo di profumeria.

Si può scegliere il rosso, il blu, il verde, l’arancio o meglio ancora tartan, in base a quello che si ha in casa e a quello che si sposa meglio con le decorazioni del proprio salotto o del proprio ingresso.

Quello che bisogna fare è semplicemente liberare la creatività, come in questo esempio in cui bisogna solo procurarsi:

  • nastri colorati
  • un filo di ferro per la struttura della corona

Si può ricoprire l’intera corona di nastri legati a fiocco, oppure – ipotesi più frequente e dal miglior risultato– annodarli intorno a una struttura semplice di ghirlanda di rami di pino, per impreziosirla.

Si possono aggiungere anche legnetti e palline dello stesso colore del nastro, in base alle proprie preferenze.

Come fare una ghirlanda con luci

Anche un filo di luci può aiutare a dare un aspetto più glam e fiabesco alla propria ghirlanda di Natale. Tra le idee sul come fare una ghirlanda fai da te si può pescare anche questa opzione, che alla propria creazione con agrifoglio, pigne, rami di pino aggiunge anche l’elemento luminoso.

Tutto quello che occorre è un filo di luci, della lunghezza che si adatta alla ghirlanda, da recuperare anche tra quelle vecchie (calde o fredde) che non si usano più o acquistabili a pochi euro. Poi basta avvolgerle intorno alla ghirlanda.

Ghirlanda di Natale: come farla con quello che si ha a casa

A casa abbiamo tanti oggetti all’apparenza inutilizzabili ma che possono tornare utili nel confezionamento di una ghirlanda di Natale fai da te. Ecco un elenco di oggetti da recuperare e unire agli altri scatenando il proprio ingegno e il proprio senso estetico:

  • vecchie grucce (utilizzabili per creare la struttura metallica)
  • barattoli di latta (utilizzabili per creare la struttura metallica)
  • nastri colorati
  • campanelle e campanelline
  • vecchi decori dell’albero di Natale
  • rametti e pigne
  • palline e lucine inutilizzate
  • tappi di sughero

Poi si possono aggiungere stecche e bastoncini di cannella, frutta essiccata, persino gioielli o caramelle. La fantasia non va mai frenata!

Potrebbero interessarti anche