1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Come fare un perfetto runner per tavolo fai da te

Proteggi e rendi particolare la tua tavola con il runner: scopri come realizzare tanti modelli con la tecnica del DIY e segui i nostri consigli per non sbagliare!

Bricolage e fai da te

Quando invitiamo ospiti a cena abbiamo sempre mille cose a cui pensare perché tutto sia perfetto, partire da una tavola ben apparecchiata può farci stare tranquilli, almeno su un fronte. Per dare un tocco di classe il runner da tavolo è sicuramente un must, se poi vogliamo anche l’originalità dalla nostra puntiamo sul fai da te: irresistibile.

Idee con carta e colla

Non dobbiamo essere per forza delle sarte provette per poter creare il nostro runner da tavolo fai da te, o optare per un semplice, ma comunque d’effetto, centrotavola (soprattutto durante le feste, come quelle natalizie) a volte basta un po’ di cartoncino, colla e forbici. Un’idea carina per compleanni, anniversari, matrimoni o ricorrenze, potrebbe essere quella di stampare foto – in bianco e nero per un tocco vintage – e incollare in maniera casuale l’una all’altra fino a raggiungere la grandezza desiderata. Per serate più glamour possiamo utilizzare una tovaglia da tavolo usa e getta, tagliarla e incollarla fino a darle la forma di un runner da tavolo. A questo punto possiamo prendere coriandoli dorati o carte lucide e laminate e incollarle sulla base. Effetto tres chic!

Stoffa sì, ma senza cuciture

Se comunque sulla nostra tovaglia vogliamo solo stoffa, abbiamo diverse soluzioni. Per una tavola shabby chic possiamo utilizzare una stola di iuta, non occorre rifinire gli orli perché non sfila da sola, se non il necessario che da l’effetto cercato. Per renderla un po’ più elegante possiamo stenderci sopra delle passamanerie e dei nastri di pizzo o uncinetto. Per avere una tavola allegra e colorata, possiamo prendere dei nastri spessi – intorno ai 5 cm dovrebbe andare benissimo – e intrecciarli per creare il nostro runner da tavolo. La tavola così non sarà solo protetta, ma l’effetto wow è assicurato. Se è lo stile boho romantico che ci ispira, dobbiamo raccogliere tutti i vecchi centrini che ci ha regalato la nonna, unirli insieme per un runner fai da te veramente particolare.

Idee originali per lasciare tutti senza fiato

Avevi mai pensato a un runner da tavolo di ghiaccio? Sicuramente non svolgerà la funzione di protezione, ma conserverà fresche le vostre bevande. Per realizzarlo basta mettere al centro del tavolo una fila di vassoi dal bordo un po’ alto e riempirli di ghiaccio. Voilà, un runner semplice e veloce per un tocco davvero di classe. Se la nostra cena è rustica possiamo optare per un runner fai da te quasi immediato: una tavola di legno, più o meno lavorata a seconda dei gusti – al centro del tavolo. L’unica cosa da verificare è che non sia imbarcata per evitare l’effetto altalena. Per uno stile fauve un po’ sognante possiamo prendere bastoncini tipo quelli del ghiacciolo, incollarli insieme e decorarli con punti e macchie di vernice. A qualcuna piace il lavagnato? Beh possiamo prendere della carta o della plastica e incollarci sopra i lavagnati adesivi che si trovano in commercio, in questo modo, oltre ad avere una tavola davvero particolare potremo scriverci sopra il menu, cosa che verrà sicuramente apprezzata dai nostri commensali!

Potrebbero interessarti anche