1. Home
  2. Salute
  3. Dove mi curo

Dott.ssa Giovanna Marchese: esperta in ginecologia e ostetricia

La Dott.ssa Giovanna Marchese opera da anni come ginecologa presso il proprio studio e come ostetrica nelle strutture ospedaliere.

26-11-2024

Dove mi curo

Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo e ottenuta la specializzazione in ostetricia e ginecologia, la Dott.ssa Marchese Giovanna svolge privatamente la propria professione con dedizione, sensibilità ed empatia. In studio si svolgono visite ed esami utili per la prevenzione delle patologie femminili e ostetriche. Avvalendosi di strumenti e macchinari all’avanguardia, la dott.ssa Marchese segue le proprie pazienti durante i 9 mesi di gestazione, garantendo il benessere materno e fetale. Per evitare gravidanze indesiderate, consiglia il cerotto anticoncezionale, un innovativo contraccettivo di tipo ormonale che si applica sul braccio, la natica oppure l’addome. Costantemente aggiornata nella propria materia, da professionista offre anche consulenze partecipando spesso a convegni e giornate formative.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Marchese Dr.ssa Giovanna Ginecologo

Via Don Orione, 35 - 90142 Palermo (PA)

PIÙ INFORMAZIONI

Diagnostica ecografica per esaminare lo stato di salute di organi e tessuti

Presso lo studio della Dott.ssa Marchese Giovanna si eseguono controlli mirati per la diagnosi delle patologie dell’apparato genitale femminile. Individuata la malattia e la causa, il medico provvede a pianificare, insieme alla paziente, la cura più adeguata per una rapida guarigione. Nello specifico, in struttura vengono effettuate l’ecografia pelvica, una tecnica di imaging che, attraverso gli ultrasuoni, permette di esaminare utero, ovaie e tube di Falloppio con lo scopo di rilevare eventuali masse atipiche o formazioni cistiche, versamenti, corpi estranei o malformazioni. L’ecografia transvaginale, invece, è un test diagnostico-strumentale, bidimensionale o tridimensionale, che permette di scoprire i motivi che comportano un ciclo mestruale doloroso, di individuare possibili patologie disfunzionali, ma anche appendiciti, diverticoliti e coliti. Questo tipo di ecografia è impiegato per ricercare un eventuale carcinoma ovarico oppure un tumore a carattere familiare. Può essere utile nei percorsi diagnostici dell’infertilità e nel monitoraggio delle terapie mediche, dell’incontinenza urinaria e della stipsi severa. Infine, le donne entrate nel secondo trimestre di gravidanza hanno l’obbligo di sottoporsi all’ecografia morfologica. Il macchinario ad onde sonore ad alta frequenza permette alla dott.ssa Marchese di controllare la vitalità e il corretto sviluppo del feto, osservare l’anatomia del bimbo, misurarne l’estremo cefalico, la circonferenza addominale e il femore nonché valutare la quantità di liquido amniotico e la posizione della placenta. Svolta tra la diciannovesima e la ventunesima settimana consente di identificare dal 20% fino al 50% delle malformazioni più comuni. In più, il medico fornisce su richiesta assistenza al parto, accompagnando la neo-mamma e il neo-papà nella meravigliosa esperienza di maternità e paternità.

Terapie di ultima generazione

Presso lo studio della Dott.ssa Marchese Giovanna si eseguono consulenze preconcezionali, al fine di verificare lo stato di salute della donna e assicurando che la gravidanza proceda in modo tranquillo. Il medico tratta con le proprie pazienti anche argomenti relativi alla contraccezione, alle patologie dell’apparato riproduttore, alla fertilità e alle malattie sessualmente trasmissibili curabili (ad esempio sifilide, gonorrea, clamidia e tricomoniasi) e non curabili quali epatite B, virus dell’herpes simplex (HSV), HIV e papillomavirus umano. Propone terapie innovative e personalizzate sulla base delle specifiche esigenze delle pazienti.

Chiama lo studio privato della Dott.ssa Marchese Giovanna per ottenere maggiori informazioni sui servizi e le prestazioni offerte oppure per prenotare un appuntamento.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Marchese Dr.ssa Giovanna Ginecologo

Via Don Orione, 35 - 90142 Palermo (PA)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche