1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Confidi Friuli consorzio finanziario a Tavagnacco

Confidi Friuli ha sede a Tavagnacco ed è un consorzio che assiste le attività nella gestione del patrimonio economico e finanziario

12-06-2023

Servizi

Confidi Friuli nasce con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di piccole e medie imprese. Si tratta di un consorzio che agisce con preparazione e imparzialità, in grado di fornire servizi e assistenza in buona parte del Friuli-Venezia Giulia. La formazione del personale e l’attenta conoscenza delle condizioni delle banche locali rendono questo ente estremamente sicuro e affidabile per ogni affiliato.

Confidi Friuli: di cosa si tratta

La nascita vera e propria di Confidi Friuli risale al 1973 da parte di un gruppo di soci fondativi. La prima novità risale al 1° gennaio 2019, quando l’ente ha inglobato la divisione di Confidi Industria Udine. Un’altra data molto importante per la storia dell’attività è quella del 7 febbraio del 2019, quando ha stretto una fusione con Confidi Pordenone e si è posta come punto di riferimento per la propria regione di operatività.

Quali attività vengono svolte dall’impresa

Confidi Friuli si occupa prettamente della garanzia dei fidi e delle attività collegate, con lo scopo principale di indirizzare le piccole e le medie imprese a un accurato accesso al credito. Il consorzio fornisce garanzie fino all’80% sui singoli affidamenti e le aziende non informate di un simile strumento possono ricevere aiuti di assoluto rilievo per il proprio sviluppo. In questo modo, accedere al capitale di debito diventa molto più semplice e rapido.

Allo stesso tempo, l’attività udinese propone altri servizi di primo piano, dalla gestione del bonus ristrutturazione alla consulenza sulle forme di finanziamento, dalle iniziative per lo sviluppo dell’impresa alla diffusione della cultura economica. Inoltre, l’ente si avvale di un accurato sistema per la gestione della qualità e presta attività di analisi dei bilanci e degli indici di settore.

Un controllo di qualità che non deve lasciare nulla al caso

Buona parte del successo di Confidi Friuli è dovuto a un sistema di controllo della qualità che viene gestito nei minimi dettagli. Ciascun obiettivo va raggiunto con efficacia e coerenza, senza lasciare nulla al caso. Ogni attività operativa è sottoposta a un attento monitoraggio interno e qualsiasi situazione di mancata conformità deve essere corretta in tempi rapidi. In questo modo, il miglioramento dei servizi per gli associati viene conseguito a cadenza quotidiana e con risultati soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.

Un vero punto di riferimento per il territorio friulano

Confidi Friuli è così diventata un punto di riferimento nel proprio territorio, anche in seguito alle fusioni effettuate nel corso degli anni. La nuova cooperativa offre una soglia dimensionale di 150 milioni di euro e raggruppa al suo interno aziende industriali e commerciali di assoluto rilievo, oltre a fornire servizi nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura. Numerose PMI possono sentirsi al sicuro grazie a un dialogo continuo con il sistema creditizio e a un socio sempre pronto a garantire gli strumenti utili per un finanziamento ottimale.

Chiama Confidi Friuli per scoprire i punti di forza di un ente sempre al fianco delle piccole e medie imprese e pronte ad assisterle tra le difficoltà del mercato finanziario.

Potrebbero interessarti anche