1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Cos'è il Chai latte e qual è la ricetta originale?

Un mix di tè nero e latte speziato, perfetto per le giornate fredde. Scopri la ricetta del Chai Latte che può diventare estiva aggiungendo il ghiaccio

16-11-2021

Idee per la spesa

C’era una volta il caffè, rigorosamente nero. Era la bevanda per eccellenza degli italiani. Poi le catene della ristorazione dal mondo anglosassone, le abitudini da oltre oceano e le contaminazioni culturali inevitabili in un mondo globalizzato ci hanno insegnato che c’è altro oltre la tazzina di caffè espresso.

Ecco così approdare nelle caffetterie, insieme a tutta una serie di varianti del solito, intramontabile, caffè, anche il Chai latte, un mix di tè nero speziato e latte caldo. Con l’aggiunta di un soffice strato di schiuma di latte che gli è valso il nome di Chai latte in contrapposizione con il Caffè latte così come lo propongono alcuni brand.

Ma come si prepara il Chai latte? Come farlo a casa? Quali sono i benefici di questa bevanda e quali i segreti per gustarlo al meglio?

Dal paese delle spezie

Può capitare di fare confusione con i termini, quando questi vengono da una tradizione diversa da quella in cui si è cresciuti. Dunque facciamo un passo indietro e mettiamo un punto fermo. Chai, nella lingua Hindi, indica il tè. La parola viene utilizzata per indicare il tè nero che fa parte della cultura indiana.

Masala chai, in particolare, è un tè caldo e speziato che viene servito con il latte e si distingue per il suo profumo. Ad esso vengono attribuite proprietà benefiche legate alle spezie ed è considerato d’aiuto per rafforzare il sistema immunitario di fronte ai malanni della stagione fredda.

Molto più di un semplice tè con il latte

Molto simile al Masala Chai è la bevanda che va sotto il nome di Chai latte, resa celebre dai brand della ristorazione che hanno aggiunto al tè della tradizione la schiuma di latte. La ricetta originale è semplice da replicare a casa, ma richiede l’impiego di ingredienti di ottima qualità, tanto per il tè – che dev’essere nero – quanto per le spezie.

Cardamomo, fiori di garofano, cannella, anice stellato e zenzero sono quelle che per tradizione trovano spazio nella preparazione del Chai latte. Il segreto sta nell’aromatizzare al punto giusto il tè con le spezie per alcuni minuti. Alcuni suggeriscono di tostarle prima dell’infusione per esaltarne i profumi.

Richiede cura e un poco di pratica, inoltre, l’unione del latte nella giusta quantità, per ottenere una bevanda calda e rinvigorente in grado di cambiare l’umore in una giornata fredda e grigia d’inverno, ma senza risultare troppo pesante. Il gusto del tè deve essere esaltato e non coperto da quello del latte. E’ importante che il latte sia scaldato senza raggiungere il bollore.

Tutto il buono del Chai latte

Di norma il Chai latte viene dolcificato con lo zucchero e il miele, aggiunti al latte. Alcune caffetterie aggiungono anche alcuni sciroppi. E qui sta uno dei vantaggi di preparare il Chai latte a casa: oltre a misurare secondo i propri gusti la quantità di spezie con cui aromatizzare la bevanda, è possibile tenere sotto controllo il livello di zuccheri e delle calorie.

Se preparato secondo la sua ricetta originale, il Chai latte viene considerato un rimedio per allontanare i raffreddori e le malattie stagionali. Le spezie inoltre hanno proprietà positive: allo zenzero, ad esempio, è attribuito un certo potere antinfiammatorio e i decotti che lo contengono sono alleati contro tosse e mal di gola.

Per chi invece preferisce la comodità, in commercio online e nei negozi più forniti si trovano prodotti solubili che semplificano la preparazione del Chai latte e possono essere arricchiti con sciroppi a piacere, ma non permettono di regolare la proporzione di spezie. Da verificare, nel caso ci si affidi a questa soluzione, la quantità di dolcificante contenuta nella confezione.

Iced Chai latte

Ma il Chai latte non è solo una bevanda invernale. In arrivo da oltre oceano c’è anche una versione che lo trasforma in una soluzione adatta alle giornate più calde. Servito freddo con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, infatti, il Chai latte diventa Iced Chai latte: cosa certamente diversa dalla bevanda che la tradizione indiana ci ha consegnato, ma comunque da provare per una pausa rinfrescante.

L’Iced Chai latte è una rivisitazione del Chai latte caldo che ha conquistato gradimento per la sua particolarità, come accaduto nel corso del tempo per i numerosi cocktail nati a partire dall’intramontabile tazzina dell’espresso e diventati a loro volta dei classici del bar.

Potrebbero interessarti anche