1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Quali sono gli alimenti senza lattosio?

Il lattosio è un tipo di zucchero che non tutti riescono ad assimilare nel modo giusto. Vediamo quali sono gli alimenti naturalmente senza lattosio

25-02-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Mangiare bene

Oggi sempre di più aumenta la richiesta di alimenti senza lattosio. Le intolleranze e le allergie sembrano essere in aumento, di conseguenza sono molte le persone che non possono includere questa sostanza nella loro dieta e che necessitano di mangiare alimenti senza lattosio. Vediamo allora che cos’è il lattosio e quali sono i cibi che lo contengono.

Che cos’è il lattosio

Il lattosio è un tipo di zucchero contenuto in alcuni alimenti. Si tratta di una sostanza macronutriente che svolge due funzioni molto importanti per l’organismo:

  • la funzione principale del lattosio è quella di dare energia all’organismo;
  • in secondo luogo, serve per la produzione di lactobacilli che contrastano l’azione di parassiti e funghi patogeni a livello intestinale.

Tuttavia, le proprietà del lattosio non sono efficaci nello stesso modo per tutti: alcuni individui possono avere una produzione insufficiente dell’enzima lattasi, che è quello che permette la trasformazione del lattosio a livello intestinale. In questi soggetti possono verificarsi reazioni avverse, che danno luogo a intollerante e allergie.

Le persone, dunque, con deficit di lattasi, per motivi genetici oppure, a causa di un deficit secondario, sviluppano un’intolleranza al lattosio e non possono nutrirsi con i cibi che lo contengono.

Quali cibi contengono il lattosio

A differenza di quello che si pensa normalmente, non solo i derivati del latte contengono lattosio, ma questa sostanza si nasconde anche in molti altri alimenti. In parte perché alcuni prodotti lavorati hanno degli ingredienti che a loro volta contengono lattosio: per esempio, in alcuni tipi di biscotti potrebbe esserci lattosio in quanto vengono prodotti con il burro, che lo contiene.

Tuttavia, ci sono anche altri alimenti, come salumi o snack, che lo contengono come additivo: infatti, è una sostanza che permette di addensare e ammorbidire alcune preparazioni. Proprio per questo è sempre consigliabile leggere le etichette prima di acquistare un prodotto.

Alimenti senza lattosio: quali cibi comprare?

Districarsi tra gli alimenti che contengono lattosio e cibi senza lattosio non è sempre facile. Ecco, allora, un elenco di alimenti senza lattosio, che può essere utile per orientarsi tra i diversi prodotti. Non va dimenticato, però, che potrebbero esserci delle eccezioni, quindi le etichette vanno lette con attenzione.

  • Latte senza lattosio: si tratta di alcuni tipi di latte di mucca che hanno subìto un trattamento particolare che lo elimina. Sull’etichetta deve esserci scritto esplicitamente che non contengono lattosio.
  • Bevande che sostituiscono il latte: poiché il latte di mucca e i latticini, in genere, lo contengono, si possono scegliere delle bevande alternative che vengono considerate sostitutive del latte. Tra queste, ci sono bevande di origine vegetale, come latte di riso, di avena, di soia, di cocco, di mandorle e di nocciola.
  • Pasta, pane, cereali cotti: generalmente questi alimenti non contengono lattosio, a meno che nella preparazione non vi siano aggiunte di ingredienti che, a loro volta, lo contengono. Anche in questo caso, bisogna accertarsene attraverso l’etichetta.
  • Frutta e verdura: al naturale non contengono lattosio. Può essere però aggiunto in preparazioni come la pastella, che contiene latte, o in altre preparazioni che utilizzano formaggi. Può essere presente anche nei frullati e negli yogurt a base di frutta. Nei piatti pronti vanno sempre controllate le etichette.
  • Formaggi e latticini senza lattosio: di solito, i formaggi e lo yogurt lo contengono, però, così come avviene per il latte, possono esserci alcuni tipi di formaggi e di yogurt che subiscono un trattamento particolare che li priva di questa sostanza. Il Parmigiano Reggiano è naturalmente privo di lattosio grazie ad una lavorazione specifica che lo elimina.
  • Carne, pesce, uova e pollo: al naturale, non hanno lattosio. Bisogna però fare attenzione alle preparazioni, che possono avere per esempio impanature o addensanti. Attenzione al prosciutto, in quanto spesso lo contiene come addensante.
  • Condimenti: gli oli sono naturalmente senza lattosio, in quanto di origine vegetale. La margarina, anch’essa di origine vegetale, non dovrebbe averlo, tuttavia, in alcuni tipi di margarine possono esserci aggiunte di burro. Per quanto riguarda il burro, di solito lo contiene, a meno che non abbia subito trattamenti specifici per eliminarlo. Anche in questo caso vanno lette attentamente le etichette.

Per tutti gli altri prodotti confezionati, è necessario fare riferimento alle etichette e all’elenco dei singoli ingredienti. Per chi si chiedesse dove comprare gli alimenti senza lattosio, vi sono negozi specializzati in intolleranze, come quelli per celiaci. Tuttavia, oggi anche molti negozi tradizionali e supermercati sono attenti a queste esigenze, anche grazie a una offerta sempre maggiore di alimenti di questo tipo. Di conseguenza, è abbastanza facile trovarli: è sufficiente leggere le indicazioni prodotto per prodotto.

Potrebbero interessarti anche