Carpenteria Grillanda: taglio laser per lavorazioni su misura

Gli addetti della storica azienda padroneggiano tecniche di carpenteria pesante, tra cui saldature, piegature, profilature e costruzioni per conto terzi
Carpenteria Grillanda opera con impegno da quasi sessant’anni, avendo messo a punto processi rigorosi per la trasformazione dei metalli. Sin dal lontano 1966 l’azienda a conduzione familiare lavora per conto terzi, firmando strutture di carpenteria leggera o pesante mediante un approccio su misura per rispondere alle esigenze specifiche.
Una gamma trasversale di lavorazioni metalliche
La storia imprenditoriale di Carpenteria Grillanda racconta una passione di famiglia che si tramanda da ben tre generazioni. La ditta avviata da Giancarlo Grillanda si distingue sin dalla metà degli anni Sessanta per la capacità di portare a termine in tempi rapidi lavorazioni meccaniche e metalliche. L’azienda nasce dalla trasformazione dell’attività di fabbro svolta da Ottavio Grillanda, padre del fondatore. È proprio il figlio Giancarlo a raccogliere gli stimoli derivanti dallo studio di un mercato in evoluzione, compiendo una scelta netta che porta a focalizzarsi maggiormente sulla creazione di prodotti metallici, venendo incontro alle richieste di vari settori industriali. Dalla sede ferrarese l’impresa garantisce una copertura capillare in tutte le regioni centrali e settentrionali del Bel Paese. Al giorno d’oggi la ditta è considerata un riferimento primario nel settore, traguardo raggiunto grazie all’impegno profuso verso il costante aggiornamento della proposta. Nel corso dei tanti anni di attività, Carpenteria Grillanda ha puntato sulla diversificazione delle lavorazioni, acquisendo gradualmente una notevole padronanza nella produzione di serramenti in alluminio, nonché nelle tecniche di trasformazione delle lamiere per il settore edilizio e agricolo. Con l’ingresso del figlio del fondatore, Marco Grillanda, alla guida dell’impresa si registra un ulteriore impulso alla produttività e all’ampliamento dell’offerta. Gli ambiti di riferimento includono anche quello residenziale e pubblico, per conto dei quali l’azienda esegue lavori di manutenzione e messa a norma di macchinari.
Dal taglio laser con attrezzature all’avanguardia fino alla saldatura: le lavorazioni di Carpenteria Grillanda
Il focus principale rimane ancorato alla lavorazione dei metalli, eseguita da personale qualificato che vanta una solida esperienza e un alto grado di specializzazione, affinato attraverso i corsi di aggiornamento. Alla saldatura per conto terzi si affianca la creazione di manufatti metallici che aderiscono completamente alle preferenze del singolo committente. Con l’ausilio di macchinari di ultima generazione si eseguono lavorazioni meccaniche di vario tipo. L’azienda può occuparsi anche della realizzazione di strutture finite di carpenteria pesante, nonché di attività particolarmente complesse come la costruzione di macchine agricole che automatizzano e rendono più semplici le operazioni per professionisti del settore. Tra i servizi più richiesti rientra il taglio della lamiera: questa lavorazione viene declinata in base alle specifiche del progetto e può comportare il ricorso a tecniche che spaziano dal laser al plasma, fino al classico ossitaglio. Con macchinari tecnologicamente avanzati come il laser fibra 35 kW, è possibile completare lavorazioni ad alto tasso di complessità in tempi più rapidi, riducendo al minimo il margine di errore. Una volta completata la fase del taglio termico, le lamiere possono essere profilate e piegate con attrezzature apposite. La piegatura permette di intervenire su lamiere spesse fino a un massimo di 40 millimetri, ottenendo un risultato finale in linea con quanto richiesto dal committente. Chiama Carpenteria Grillanda per affidare al team la realizzazione di elementi metallici che rispondono alle tue esigenze.