1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Bioprofumeria a Milano: sai che cos'è e dove trovarla?

Una bioprofumeria è una profumeria dove trovare biocosmesi e cosmetici naturali. Ecco tutto ciò che devi sapere e come trovarne una a Milano

Cosmetici e profumi

Sicuramente ne avrete sentito parlare, ma ancora non sapere che cosa sia esattamente: una profumeria bio non è altro che una classica profumeria, con qualche accorgimento in più, ma in che senso? Per certo, viste le sue caratteristiche etiche ed ecologiche, si discosta di molto dalle profumerie e dalle farmacie convenzionali. Infatti, vengono venduti dei prodotti di cosmesi ecobio: una vera e propria filosofia per chi li acquista; infatti chi lo fa è spinto da un’attenzione per l’ambiente e per se stesso.

Ed è proprio negli ultimi anni che è cresciuto l’interesse per il biologico, quindi per prodotti coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche o manipolati geneticamente, e in particolare per la cosmesi biologica. Dati statistici riportano che il fatturato totale di cosmetica biologica, già nel 2016, costituiva ben il 9%. Settore in crescita, oggi infatti il biologico è più attuale che mai. Questi tipi di profumerie si trovano principalmente nelle grandi città, ed è per questo che vi parleremo più di dove trovarle in una grande metropoli come Milano.

La bioprofumeria a Milano

Analizzando quindi da dove derivino queste profumerie e quale sia la loro missione. Il termine EcoBio nasce dall’unione delle parole ecologico e biologico: questo vuol dire che la cosmesi naturale, che in questo caso trovi a Milano, rispetta sia la natura e che gli esseri viventi, salvaguardando la biodiversità grazie all’esclusione di qualsiasi OGM. I prodotti che vengono utilizzati quindi hanno un’origine agricola e biologica naturale, che salvaguardia l’ambiente, proprio come gli alimenti biologici.

Questo perché al centro dell’attività di ogni bioprofumeria, c’è l’attenzione e la cura dell’esercente che crede nella ricerca e nella cura dell’epidermide, grazie a prodotti che, prendendosi davvero a cura la nostra salute, non lo fanno a discapito nel nostro eco-ambiente. Ed è proprio perché la nostra pelle dovrebbe essere libera di respirare e disintossicarsi da tutte quelle sostante nocive che ogni giorno ci vengono somministrate, senza nemmeno che ce ne accorgiamo, che nelle bioprofumerie esiste spesso un servizio di consulenza unico. Ciò perché è la passione che molto spesso spinge una persona ad aprire uno specifico tipo di esercizio.

Negozi di cosmetici bio a Milano

Milano, come ormai si sa, è una città molto progressista sotto diversi punti di vista. Non possono quindi mancare delle bioprofumerie, come LaulaBeauty in via Foppa 21, sparse per la città. Lo smog infatti è uno dei problemi che accomuna città industriali come Milano, ed è per questo motivo che diverse irritazioni cutanee causate sia dalle polveri, che si depositano facilmente su ogni superficie, sia da pesticidi o diserbanti che non ci rendiamo conto nemmeno di assumere, possono essere combattute da prodotti derivanti da coltivazioni biologiche.

Infatti, il benessere dovrebbe essere sempre un elemento costante e importane nella nostra vita da tenere d’occhio, ed è per questo che le bioprofumerie si stanno pian piano espandendo, cercando di dare delle possibili soluzioni per migliorare la nostra condizione di bellessere.

Potrebbero interessarti anche