1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Carattere e prezzo del gatto Devon Rex

Conoscete il gatto Devon Rex? Si tratta di una razza molto affabile e adatto alla vita in appartamento. Scopri in questo articolo tutti i dettagli a riguardo

Animali domestici

Il Devon Rex è un gatto che si potrebbe descrivere come discreto e affettuoso. Partecipa alla vita familiare in modo attivo, ma senza interferire con i suoi ritmi e le sue dinamiche. Sa adattarsi alla perfezione alle abitudini del suo proprietario e della sua famiglia. È infatti un gatto ritenuto abbastanza silenzioso che utilizza il suo miagolio solo quando realmente sente la necessità di segnalare qualche sua esigenza. Ama la compagnia dei bambini ed essere sottoposto a giochi intelligenti in cui bisogna risolvere alcune problematiche.
È molto ospitale con le persone sconosciute che entrano in casa ed è molto delicato nell’approcciare chi ha un po’ di timore degli animali, ha un carattere molto simile al gatto Peterbald.
Instaura rapporti amichevoli anche con altri animali presenti in casa, ma su questo punto si deve prestare molta attenzione. Le dinamiche fra animali conviventi sono delicate, l’introduzione di un nuovo soggetto può alterare equilibri solidi e innescare sentimenti come la gelosia e problemi comportamentali. È fondamentale capire se i nostri animali accetterebbero l’introduzione di un soggetto come il Devon Rex a prescindere dal suo carattere amichevole.

Caratteristiche fisiche

Il suo peso si sposa con la media dei gatti europei, tra i 3 e i 4 kg da adulto. Ha il corpo molto slanciato con muscoli ben sviluppati, la coda è lunga e affusolata. Il cranio è rotondo e le orecchie sono in proporzione molto grandi e appuntite. Possiamo trovarlo con colorazioni molto diversificate, ma quella più apprezzata è la colorazione tricolore, così come il nero e il blu. Il pelo è corto e tendente al riccio.

Cura e salute del gatto Devon Rex

Il Devon Rex ha il mantello costituito da peli corti. Non ne perde molto e questo può essere un notevole vantaggio per chi è allergico o per chi semplicemente non vuole avere la casa invasa dai peli del gatto. Durante i cambi di stagione questo fenomeno può essere un po’ più accentuato perché anche il Devon Rex va incontro alla muta.
Il Devon Rex soffre delle principali malattie di cui soffrono le altre razze feline, quindi bisogna portarlo periodicamente dal medico veterinario per svolgere le vaccinazioni, applicare il microchip, esame delle feci e le visite di routine.
Un’attenzione particolare va data all’aspetto locomotorio e cardiaco: il Devon Rex può essere colpito da una patologia muscolare, la miopatia, che porta i muscoli ad atrofizzarsi, inoltre come tutti i gatti di razza, può avere una maggior predisposizione a sviluppare patologie cardiache.
Come tutti i gatti che vivono solo in casa, tende a ingrassare dopo la castrazione, quindi attenzione a non abusare con le porzioni di cibo.

Prezzo del Devon Rex

Essendo un gatto di razza un po’ particolare e non ancora così largamente diffuso, bisogna diffidare della vendita di cuccioli a prezza troppo bassi. Affidarsi sempre ad allevamenti certificati e seri, che forniscono trasparenza nei prezzi e nella gestione degli animali.
Il prezzo di un Devon Rex si aggira sugli 800-1000 euro, ma a seconda del soggetto i prezzi possono anche essere più alti.

Potrebbero interessarti anche