1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

Abbigliamento per cani: quale scegliere in inverno?

In inverno è importante scegliere il giusto abbigliamento per cani per tenerli al caldo ed evitare malanni

Alimenti e accessori

Dopo aver adottato il proprio cane, è sempre importante prendersene cura, ma in inverno ancora di più: ecco quindi alcuni consigli su quale abbigliamento per cani scegliere. Chi lo dice che i cani non soffrano dei malanni di stagione?

I nostri amici a quattro zampe sono delicati e nei mesi più freddi dell’anno vanno protetti, con un adeguato abbigliamento per cani e magari con la somministrazione di vitamine  dopo un attento consulto del veterinario oltre che con un’alimentazione sana ed equilibrata. Di recente, molti brand hanno realizzato modelli e tipologie di vestiti per cani che possano proteggerli dalla pioggia, dalla neve e dal gelo, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Davanti però a tutti questi modelli, quali si devono scegliere? Ecco alcuni consigli utili.

Guida alla scelta dell’abbigliamento per cani

Come prima cosa è importante sapere che esistono una molteplicità di soluzioni contro il freddo per i nostri amici a quattro zampe:

  • i cappottini;
  • gli impermeabili;
  • i maglioncini e le felpe;
  • le pettorine.

Cappottino per cane

Il cappottino per cane protegge dall’umidità, dal freddo e se è impermeabile, anche dall’acqua. In genere, ha un’imbottitura interna in pile o in altro materiale caldo che permette al proprio amico a quattro zampe di essere sempre al riparo. Inoltre, esistono anche quelli per le mezze stagioni che sono generalmente più leggeri. La loro utilità è quella di coprire il manto dalla pioggia, tenendolo allo stesso tempo caldo e asciutto. Per quanto riguarda lo stile, ne esistono infinite possibilità tra colori, stampe e modelli, sia per i cani più piccoli che per quelli più grandi.

Impermeabile per cani

L’impermeabile per cani è molto utile nel caso in cui non ci sia ancora un freddo eccessivo, ma si vada incontro a una pioggia persistente. Gli impermeabili hanno una cerata ultra resistente all’umidità e all’acqua, ma di solito non hanno alcun tipo di imbottitura interna. Sono particolarmente utili anche per i cani che hanno già un pelo folto e lungo (e necessitano di una toelettatura apposita) e sono abituati quindi a temperature rigide. Utilizzando l’impermeabile il manto resterà asciutto e pulito per tutta la giornata.

Felpe e maglioncini

I maglioncini per cani sono utili per mantenerli sempre al caldo, sono in genere morbidi e aderiscono al corpo per evitare che passi dell’aria. Sono consigliati nel caso di cani piccoli e con il pelo corto, oppure per cani anziani o che hanno subito delle operazioni e sono quindi debilitati. In generale, sono adatti per l’inverno e per le mezze stagioni, a patto che non piova.

Non molti sanno però che si può scegliere di acquistare una felpa per il proprio cane: la funzionalità è la stessa del maglioncino, ma il risultato finale in termini di look è decisamente più sportivo. Alcuni modelli hanno anche il cappuccio eventualmente per proteggere la testa.

Pettorine per cani

Esistono anche alcune pettorine per cani perfette per l’inverno, perché hanno già integrato un cappottino o un impermeabile. Queste sono particolarmente utili perché uniscono due cose in una e rendono più facile vestire il proprio amico a quattro zampe.

Esiste anche un tipo di collare per cane con la pelliccia integrata che svolge però una funzione più estetica che riscaldante. Ovviamente anche una bella cuccia aiuterà il vostro amico a quattro zampe a restare al caldo.

Scegliere il corretto abbigliamento per cani è molto importante: poi non resterà solo che divertirsi con il nostro migliore amico al caldo e al sicuro in tutte le stagioni!

Potrebbero interessarti anche